Overclocking - raggiunto il limite a 2.70 GHz

Il Phenom 9600 Black Edition di AMD con moltiplicatore sbloccato sarà in grado di rendere difficile la vita all'Intel Core 2 Quad Q6600 di Intel?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking - raggiunto il limite a 2.70 GHz

Abbiamo provato a incrementare la frequenza della CPU da 2,60 GHza 2,70 Ghz, lasciando la tensione del core a 1,250 V. Il Phenompermette di salire a passi intermedi, quindi abbiamo provato adaumentare la frequenza di 100 MHz utilizzando il moltiplicatore13.5x. Il sistema è diventato istantaneamente instabile.Abbiamo incrementato la tensione del core un passo alla volta, finoa che la CPU non è ritornata stabile. Solo dopo aver raggiuntola tensione di 1,400 V (+ 0.150 V) abbiamo convinto il sistema acompletare il test Prime 95 senza alcun problema. Overcloccare oltrei 2,8 GHz è stato completamente impossibile, malgradoulteriori innalzamenti della tensione del core.

Phenom 9600 BlackEdition

Secondo noi 1,400 volt sono troppi per l'uso giornaliero di unPhenom a 65 nm, e il rischio di danneggiare il processore ètroppo alto.

Non dovremmo aspettarci nessun modello con frequenza piùelevata fino alla stepping B3. Ci sono però Phenom B2 capacidi raggiungere i 3 GHz, come abbiamo visto il giorno del lancio. Nonc'è una regola con la quale determinare il potenziale dellaCPU. Ad oggi overcloccare il Phenom è una questione difortuna.