AMD pronta a cambiare il nome delle schede video desktop?

Con la prossima famiglia di schede video AMD potrebbe inaugurare una nuova nomenclatura. Si prefigura un addio al marchio Radeon HD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD potrebbe cambiare il modo in cui chiama le schede video desktop, e più in generale le proprie soluzioni grafiche. Stando a quanto riportato da diverse fonti, come Vr-Zone e SemiAccurate, l'azienda di Sunnyvale avrebbe deciso di chiamare le prossime schede Radeon Rx-xxxx e non Radeon HD 9000 come si poteva pensare dopo l'uso della denominazione Radeon HD 8000 per le schede OEM attuali.

Rimarrà quindi il marchio Radeon, coniato dall'indimenticata ATI Technologies, ma sparirà il suffisso HD per lasciare spazio a una "R", seguita da un numero che dovrebbe stabilire il posizionamento della serie.

La Radeon HD 9970 potrebbe quindi diventare R9-9970, ma non è sicuro, perché in una recente versione dei driver Catalyst è stata rintracciata la voce "AMD Radeon R5 M200 series", il che farebbe presagire la presenza anche di una lettera per definire l'indirizzo di mercato. Ecco quindi che l'esempio fatto pocanzi si trasformerebbe in "R9-D970 series".

Lo scopriremo nei prossimi mesi, e probabilmente avremo un quadro più chiaro a ottobre quando AMD dovrebbe svelare le schede video di nuova generazione della famiglia "Volcanic Islands". A tal proposito segnaliamo che secondo il sito svedese Sweclockers AMD non realizzerà una scheda per sfidare la GeForce GTX Titan, ma si concentrerà (come prevedibile) nel sopravanzare le proposte GeForce GTX 700, con la GPU Hawaii pronta a mettere pressione alla GTX 780.

Insomma, AMD non dovrebbe realizzare una scheda video da 1000 euro con una singola GPU composta da molti transistor e in grado di occupare una grande area sul PCB. L'azienda dovrebbe quindi continuare con la modalità di offerta attuale, basata su tante schede a singola GPU dalle ottime prestazioni e dai prezzi tutto sommato accessibili e su un'unica scheda dual-GPU per presidiare la fascia più estrema del mercato grafico. Non avendo però alcun riferimento sulle prestazioni delle future schede è impossibile stabilire se AMD effettivamente non farà concorrenza - seppur magari indiretta - alla GTX Titan.