AMD Quad FX, un progetto già morto?

AMD parla del Quad FX e lascia intendere che il progetto è più morto che vivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sul finire del 2006, AMD ha presentato la piattaforma Quad FX (4x4) dedicata agli appassionati che desideravano giocare senza compromessi e, soprattutto, senza badare al portafoglio.

Il progetto consisteva in una piattaforma dual-processor dotata di quattro slot PCI Express per una configurazione di gioco da urlo, ottima anche per operazioni "megatasking" (dettagli: Quad FX: il Quad-Core elitario di AMD). Il costo elevato della piattaforma e il periodo non certamente felice dell'azienda, hanno fatto sprofondare il progetto nell'anonimato.

Secondo una dichiarazione rilasciata a Tech Report da Suzy Pruitt, rappresentante di AMD, il progetto è stato accantonato e quasi sicuramente, cancellato.

"Sebbene ci siano ancora risorse focalizzate sulle offerte future della piattaforma, le energie sono state spostate verso la piattaforma Spider. AMD ha terminato, per il momento, lo sviluppo della sua piattaforma per appassionati. Continueremo a supportare i clienti che hanno una piattaforma Quad FX".

Il Quad FX non è durato, a quanto pare, nemmeno un anno e da "piattaforma irrinunciabile" si è trasformato in progetto senza futuro. Speriamo solamente che non ci siano stati troppi appassionati che si siano lasciati attrarre dal Quad FX.