Nuovi socket per i processori Intel Nehalem

I processori con architettura Nehalem saranno accompagnati da un nuovi socket, sia per il settore desktop che quello server.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La futura architettura Intel Nehalem, di cui abbiamo parlato in diversi articoli, porterà con sé un nuovo socket di connessione. I processori Nehalem per il settore desktop non potranno essere alloggiati all'interno del socket LGA775, bensì saranno compatibili con il socket LGA1160. I modelli indirizzati al settore server alloggeranno invece su schede madri dotate del nuovo socket LGA1366.

Il nome in codice delle CPU Nehalem destinate al settore desktop sarà Bloomsfield, mentre quello delle soluzioni indirizzate al mercato dei server sarà Lynnfield.

Nel nuovo socket desktop dovrebbero alloggiare anche le CPU Havendale, che in una scorsa notizia abbiamo definito come il "Fusion di Intel", perchè integrerà una core grafico all'interno del die della CPU, in maniera simile al progetto della rivale AMD.

Ricordiamo che tra le altre novità dell'architettura Nehalem troveremo il controller di memoria integrato nella CPU e il QuickPatch Interconnect, che sostituirà l'attuale Front Side Bus.