AMD R600: tape out a gonfie vele?

Secondo alcune indiscrezioni gli ultimi tape out di AMD R600 sarebbero molto convincenti, fornendo chip dalle elevatissime frequenze operative

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana vi abbiamo riportato le ultime indiscrezioni - AMD R600 inaugurerà la serie X2000? - pubblicate da TheInquirer, in cui si sviscerava nel dettaglio la probabile offerta che AMD metterà in campo con l'arrivo delle schede video con chip grafico R600. In data odierna Vr-Zone ha pubblicato altre informazioni, che non smentiscono del tutto le precedenti, segno che qualcosa di vero ci potrebbe essere.

Innanzitutto viene ribadito che la prima famiglia di soluzioni DirectX 10 di AMD prenderà il nome di Radeon X2000. La scheda di punta, la Radeon X2800, dovrebbe essere introdotta l'otto o il nove marzo e sarà basata sulla revisione del chip A12. Secondo la fonte, ulteriori tape out del chip fino alla revisione A15 avrebbero permesso di raggiungere la frequenza di 1 GHz, dando così spazio in futuro a nuove schede con clock più elevati. Nel terzo trimestre AMD potrebbe infatti presentare il chip R680, in modo da controbattere al probabile G81 di Nvidia.

Tornando a parlare di R600, la fonte afferma che vi saranno due versioni del modello XTX: una da 1 GByte e una da 512 MByte. La X2800 XTX dovrebbe avere un core con frequenza pari a 750 MHz, memoria GDDR4 a 2.2 GHz e interfaccia esterna a 512-bit. Il modello XT dovrebbe presentare da par suo un core a 600 MHz, 1.8 GHz per la memoria GDDR3 e un bus a 512-bit.

A dispetto dei nomi emersi, emerge un filo comune: bus a 512 bit, una gamma ben variegata, una scheda con 1 GByte e frequenze di memoria elevate. Ora non ci rimangono che ulteriori conferme e le classifiche foto "pre-uscita". Il layout della scheda, il suo sistema di raffreddamento e i consumi saranno decisivi per indirizzare la scelta del consumatore verso il prodotto di AMD, in virtù di una GeForce 8800 GTX dalle dimensioni da record.