image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

AMD Radeon RX 6900 XT, stabilito un nuovo record mondiale in overclock

Un noto overclocker ha portato la sua scheda grafica AMD Radeon RX 6900 XT a frequenze elevatissime, segnando un nuovo record mondiale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 22/04/2021 alle 14:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:30

Der8auer, un noto overclocker tedesco, è riuscito a stabilire un nuovo record relativo alla frequenza della GPU che equipaggia la scheda grafica AMD Radeon RX 6900 XT. Con l'aiuto del raffreddamento ad azoto liquido, Der8auer è riuscito a raggiungere ben 3.225MHz sul core. Sicuramente tutti i prodotti basati sulla Radeon RX 6900 XT sono in grado di offrire prestazioni davvero elevate, ma il modello LiquidDevil Ultimate Radeon RX di PowerColor è particolarmente corazzato, grazie ad una sezione VRM a 16 fasi e alla presenza di tre connettori di alimentazione PCIe ausiliari a otto pin.

amd-radeon-rx-6900-xt-overclock-155687.jpg

La scheda non sembra avere alcun limite di velocità di clock, motivo per cui è stato possibile spingerla fino a 3.225GHz senza ulteriori modifiche, a parte il fatto di usare l’azoto liquido per il raffreddamento, mentre i precedenti record erano stati segnati apportando alcuni cambiamenti ai VRM. Quando AMD ha introdotto le sue schede grafiche Radeon RX 6800 XT e RX 6900 XT circa sei mesi fa, gli utenti hanno presto scoperto che l'azienda aveva limitato la frequenza massima della RX 6800 XT a 2,80GHz, mentre la RX 6900 XT poteva arrivare a 3.0GHz.

amd-radeon-rx-6900-xt-overclock-155689.jpg

Più di recente, fonti non ufficiali avevano affermato che AMD avesse iniziato a fornire ai suoi partner GPU Navi 21 con un limite più alto, ma non era del tutto chiaro se la compagnia avesse selezionato i nuovi processori in autonomia o semplicemente lasciato che i produttori apportassero un overclock piuttosto spinto. ASRock e PowerColor hanno infatti iniziato a offrire Radeon RX 6900 XT con un boost clock massimo fino a 2.500MHz, 250MHz maggiore rispetto a quello di 2.250MHz consigliato da AMD. A quanto pare, l’esistenza di queste GPU prive di un limite di frequenza è confermata, dato l'eccezionale risultato ottenuto da Der8auer.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon ad un ottimo prezzo.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.