AMD reinventa i multi-core: il futuro si chiamerà APU

I multi-core, per come li conosciamo, secondo AMD avranno vita breve. Il futuro è dei multi-core eterogenei, con CPU specializzate, che posso offrire elevate prestazioni nel loro campo di utilizzo. Scopriamo quali sono le idee di AMD.

Avatar di Wolfgang Gruener

a cura di Wolfgang Gruener

Introduzione

Cambiamenti radicali nel campo dei microprocessori avvengono tipicamente una volta ogni dieci anni. Pensiamo per esempio alla corsa al Gigahertz dei tardi anni 90 e al trend del multi-core iniziato lo scorso anno. AMD è tuttavia convinta che il multi-core avrà vita breve, decidendo di spostarsi su quella che chiama "APU". Sarà in grado l'azienda di spingere un nuovo concetto di CPU tutta da sola?

Era quasi impossibile non notare l'alone di confidenza di AMD al meeting internazionale di settimana scorsa, l'Analyst Day. Per deliziare gli analisti, la prima linea dell'esecutivo aziendale ha riportato solo buone notizie riguardo il 2006, con una scalata del prezzo delle azioni, che è arrivato a un +8%. La notizia più sorprendente, dal punto di vista tecnologico, è sicuramente il fatto che AMD crede che essere troppo eccitati per i multi-core potrebbe essere uno sbaglio.

Tale affermazione è sicuramente coraggiosa, dato che siamo appena all'inizio e stiamo scoprendo giorno dopo giorno cosa è possibile aspettarsi da un PC dotato di CPU con core multipli. Pensiamo (e crediamo) che il multi-core offra la possibilità di utilizzare finalmente tutte quelle applicazioni che fino ad ora appartenevano al mondo dei desideri. Ed ora AMD ci dice che il multi-core non è il futuro. Perché afferma tutto ciò?

Leggi altri articoli