Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito HKEPC pubblica la roadmap mobile di Advanced Micro Devices, meglio conosciuta come AMD.

Dei nuovi Turion 64 X2 conosciamo diversi dettagli, dal socket che sarà denominato S1, ai modelli con corrispettivi consumi:

Dalla seguente roadmap evinciamo quelli che sono i piani per il "dopo Turion 64 X2":

Clicca per ingrandire

La prima versione del Turion 64 X2 sarà basata sul core Taylor prodotto con processo produttivo a 90 nm. Come la controparte desktop AM2 integrerà il supporto alle DDR2, tuttavia per quelle a 667 MHz e non alle 800 MHz come le prossime cpu desktop - almeno stando alle ultime indiscrezioni. La cache avrà un quantitativo variabile a secondo del modello (512/256 Kbytes).

Come vedete dalla slide, il core Taylor sarà seguito dal core Tyler nel primo trimestre 2007 che introdurrà il supporto alle DDR2-800 e il processo produttivo a 65 nm che verrà presumibilmente adottato anche nel settore desktop.

I Mobile Sempron saranno costituiti in prima battuta dal core Keene e seguentemente da Sherman. Entrambi single core, il primo sarà prodotto a 90 nm, mentre il secondo con processo produttivo 65nm. Anche qui varia il supporto di memoria, con il passaggio dalle memorie 667 alle 800 MHz.

Per quanto riguarda il settore "desktop replacement", quello che per intenderci vedrà soluzioni molto più prestanti - ad esempio con configurazione SLI -  vedremo dopo la metù dell'anno i processori core Trinidad (90 nm) costituiti da cache L2 da 1 MByte/512Kbyte e supporto alle memorie. 

Rimanendo in tema Turion 64 X2, al CeBIT si è visto un notebook fatto e finito, prodotto da MSI: