AMD tira le somme, tutti vogliono le CPU a 12 core

AMD parla delle vendite di Opteron facendo notare come i consumatori preferiscono i processori a 12 core anziché quelli a otto core. Intanto l'azienda conferma i primi sample di Bulldozer nelle mani dei clienti entro l'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo AMD in ambito server si vendono più processori a 12 core che a otto core. Maggiore potenza di calcolo a fronte di un numero di server inferiore, che consente di avere prestazioni per watt superiori. A influenzare i clienti di AMD c'è probabilmente la differenza nelle frequenze non proprio marcata tra Opteron a 8 e 12 core. Un particolare che l'azienda non mette in luce ma che potrebbe essere importante.

"Osservando le vendite della prima metà del 2010 ho visto che i processori a 12 core vendono molto di più delle controparti a 8 core. Mi aspettavo una leggera tendenza verso i 12 core, ma pensavo che la frequenza superiore dei processori a 8 core gli avrebbe resi popolari. Apparentemente mi sbagliavo, i consumatori fanno i conti con il loro budget e i core hanno un peso", ha dichiarato John Fruehe, direttore marketing prodotti per server/workstation di AMD. "È bello sentire il messaggio che ci mandano i nostri clienti perché il prossimo anno avremo CPU basate su architettura Bulldozer con 16 core", ha concluso Fruehe.

Proprio Bulldozer, l'architettura delle future soluzioni Opteron, arriverà nelle mani dei partner di AMD nel corso del quarto trimestre. Secondo indiscrezioni AMD sta accelerando i tempi e i primi prodotti dovrebbero arrivare sul mercato entro la prima metà del 2011, anche se al momento non c'è nulla di ufficiale.