AMD Tonga, una nuova GPU a basso consumo in arrivo?

Entro due o tre mesi il mondo delle schede video potrebbe essere costretto a fare spazio a Tonga, una nuova GPU a bassissimo consumo che AMD starebbe studiando per dare filo da torcere al GM107 di casa Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD sta lavorando su una GPU chiamata Tonga, una soluzione mainstream che potrebbe rappresentare un concorrente diretto di GM107, la prima GPU Maxwell a bordo delle schede GeForce GTX 750 Ti e GTX 750.

Secondo voci di corridoio raccolte dal sito Videocardz, "AMD sta attivamente lavorando sul miglioramento dell'architettura Graphics Core Next (GCN) per aumentare l'efficienza energetica. Tonga porterà sensazionali cambiamenti in termini di consumi. […] La GPU avrà anche un nuovo PowerTune Boost che dovrebbe operare a un livello hardware molto più basso".

Tonga, inoltre, offrirà tutte le tecnologie supportate dalle soluzioni Radeon già in commercio, come Mantle, TrueAudio e probabilmente anche l'XDMA CrossFire. Quest'ultima soluzione, attualmente implementata solo nella GPU Hawaii della R9 290 e della R9 290X, garantisce la possibilità di usare più schede video in parallelo senza necessità di bridge appositi.

"La scheda video basata su Tonga dovrebbe debuttare entro due o tre mesi. La cattiva notizia è che avrà solo 2 GB di memoria, almeno il modello di riferimento. Questo, in sostanza, significa che avremo a che fare con un rimpiazzo di Pitcairn (Curacao)". Il nome finale del prodotto non sarebbe stato ancora definito, ma la fonte ipotizza che AMD possa scegliere di chiamarlo Radeon R9 275X.

A dispetto di tutte le chiacchiere sull'adozione di un nuovo tipo di memoria chiamato HBM (high bandwidth memory), la nuova scheda video dovrebbe continuare a basarsi sulle GDDR5, mentre per quanto concerne la produzione del chip grafico, AMD si sarebbe nuovamente affidata ai 28 nanometri.