AMD: "torneremo grandi, confidiamo in Barcelona"

AMD dichiara che recupererà il terreno che la divide da Intel e che grazie al nuovo quad-core Barcelona tornerà a essere leader del settore

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri Intel ha dichiarato la sua supremazia nel settore dei microprocessori, affermando di non voler lasciare spazio ad AMD permettendole di riprendersi lo scettro prestazionale. Nella giornata di ieri vi abbiamo accennato la risposta di AMD per quanto concerne il processo produttivo, in cui Intel afferma di essere leader con 18/24 mesi sui rivali. L'azienda texana ha risposto a Intel più compiutamente, davanti a investitori e azionisti.

Hector Ruiz, CEO di AMD, ha dichiarato che non crede che il successo dei prodotti abbia a che fare interamente con il processo produttivo con cui è sviluppato. A dettaza di Ruiz, AMD non è così indietro come afferma Intel, ma si parla solo di "2 o 3 trimestri di svantaggio", puntalizzando che l'innovazione e la progettazione dei prodotti permetteranno all'azienda di recuperare terreno: "L'Opteron ha dimostrato questo quattro anni fa e Barcelona lo dimostrerà ancora".

Hector Ruiz, CEO di AMD

Gli investitori hanno espresso preoccupazione sulla strategia di basso profilo prima di quello che l'azienda chiama "uno tsunami di nuovi prodotti," mentre Intel sta promuovendo pesantemente la sua futura lineup. Il presidente di AMD Dirk Meyer e il vice presidente esecutivo Henri Richard hanno spiegato che l'attuale strategia dell'azienda ha a che fare con il fatto che AMD è diventata "più cauta" nel divulgare i dettagli da rivelare in pubblico, e Intel ha iniziato a seguire AMD: "Ci sono ragioni di competitività sul perchè siamo diventati più silenziosi", afferma Meyer.

Tuttavia, Richard ha aggiunto che AMD intende "fare un lavoro migliore ed essere più comunicativa nel prossimo futuro".

Ruiz non ha rivelato nessuna informazione su nuovi prodotti in questo evento, ma ancora una volta diventa chiaro come tutte le speranze dell'azienda per il prossimo futuro siano riposte nel processore quad-core Barcelona.

"Ho molta fiducia che AMD sarà leader nell'industria per quanto riguarda i quad-core con questo processore" afferm Ruiz, che aggiunge "Riaffermeremo che l'Opteron è davvero il miglior processore al mondo".