AMD, tra battaglie legali e voci di divisione

AMD continua la sua battaglia legale contro Intel, rea di aver usato pratiche anticoncorrenziali per ostacolarla sul mercato. Nel frattempo, vista la dura situazione finanziaria, si parla di riorganizzazione in due aziende con compiti distinti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sul difficile momento di AMD si possono sprecare milioni di parole. Progetti sbagliati, acquisizioni troppo onerose e una rivale, Intel, che le ha reso difficile la vita, in tutti i sensi. Tra AMD e Intel attualmente non c'è una battaglia puramente commerciale, ma anche legale. I più attenti ricorderanno che AMD ha citato in giudizio Intel per pratiche anticoncorrenziali, volte a ostacolare la diffusione dei prodotti dell'azienda di SunnyVale nei più importanti punti di vendita e presso i maggiori produttori. L'indagine è attiva da diversi anni e proprio in questi giorni vede un nuovo capitolo con la consegna da parte di AMD alle autorità competenti di un plico di 108 pagine comprendenti la lista delle aziende che Intel avrebbe diffidato dall'adottare i prodotti di AMD, pena il ritiro dei propri prodotti.

Tra il materiale scottante, ci sarebbero alcune email scambiate tra Intel e produttori come Dell, HP, Acer e altri. La posizione di Intel è di avviso opposto e si dice sicura di non aver violato nessuna norma in materia di antitrust. Secondo i vertici di Intel, AMD sta cercando di ottenere per vie legali quanto non le è riuscito e non le riesce sul mercato.

Ma questo è solo uno dei problemi che sta affrontando AMD. Secondo quanto riportato da InfoWorld, che cita parole dei legali di AMD, l'azienda avrebbe bisogno di raddoppiare la sua quota di mercato per sopravvivere. "Alla fine del 2007, AMD deteneva il 13 percento del mercato dei processori, meno della metà di quanto è richiesto per un business a lungo termine sostenibile". Per ciò, in attesa che l'azienda riesca a conseguire questo obiettivo, ad AMD non rimane che riorganizzarsi e snellire la sua organizzazione.

Secondo il sito 247wallst.com, tra le varie opzioni, AMD starebbe considerando la divisione in due aziende distinte, una impegnata nella produzione e una nello sviluppo. Per ora si tratta solo di teorie, l'unica cosa certa è che il direttivo di AMD è alla costante ricerca di soluzioni per migliorare la situazione attuale.