AMD, un incentivo per un impianto a New York

1,2 miliardi di dollari al braccio produttivo di AMD per realizzare una nuova Fab. Sorgerà a Malta, nella contea di Saratoga.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD riceverà dallo stato di New York un incentivo da 1,2 miliardi di dollari per la costruzione di un impianto di produzione nel Luther Forest Technology Campus, situato a Malta, nella contea di Saratoga. L'incentivo passerà a The Foundry Company, la joint venture produttiva di AMD realizzata con ATIC, fondo arabo di Abu Dhabi.

L'impianto produttivo dovrebbe avere un costo totale di 4,6 miliardi di dollari, e darà lavoro a 1465 persone quando la produzione sarà entrata a pieno regime. Questi dati sono differenti da quelli circolati mesi fa, ma non dobbiamo dimenticare che le condizioni di mercato e la tecnologia sono in costante cambiamento e vanno a incidere su costi e posti di lavoro.

AMD, a dire il vero, avrebbe già dovuto iniziare i lavori di realizzazione della Fab, ma i recenti scossoni finanziari e societari hanno cambiato i piani dell'azienda, che ha deciso di far slittare l'operazione. Ora si attendono solamente gli ultimi lasciapassare del caso prima di iniziare i lavori.