Analisi: ricerca microscopica del problema
Dopo aver recuperato i dati non c'è ragione di usare ancora un drive danneggiato, giusto? La maggior parte delle volte vale la pena di fare un'analisi per cercare le cause del danno. Kroll Ontrack fa l'analisi al microscopio. Il drive viene aperto nella stanza sterile, dove un tecnico applica un liquido di contrasto goccia a goccia, sul disco, in modo da rendere visibile il magnetismo.
La linea nera indica una o più tracce del tutto cancellate, in questo caso a causa del sovravoltaggio che ha colpito le testine; il risultato è stata la distruzione immediata delle aree magnetizzate. Il blu indica la traccia di servizio, che ha un andamento concentrico rispetto al piatto. I moderni hard drives hanno una traccia di servizio a partizioni multiple, per via delle grandi estensioni.
Conclusione: fate i back-up e risparmiate
Se volete risparmiare tempo, denaro e grattacapi, fate regolarmente il backup. L'analisi dei dati parte dai 120€, e può arrivare a 500: il recupero vero e proprio arriva facilmente a 1000. Presentarsi ad un laboratorio Kroll Ontrack con un sistema RAID danneggiato potrebbe costarvi migliaia di euro. Se siete disposti a spendere si possono recuperare le informazioni anche da un sistema RAID 5 con due dischi danneggiati.
Anche se vi prendete la giusta cura del vostro hardware, e siete attenti anche alla sicurezza, c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto. Se capita, ricordate di mantenere la calma. Una reazione eccessiva può essere anche peggio. Non cercate una soluzione fatta in casa, solo perché il capo potrebbe prendersela. Discutere le soluzioni possibili con una persona più competente a riguardo darà i risultati migliori.