Anche Sapphire abbraccia il chipset AMD 790FX

Sapphire è pronta a presentare la scheda madre CrossFireX PC-AM2RD790 basata sul nuovo chipset AMD 790FX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo della nuova piattaforma "Spider" di AMD è ormai imminente, e i produttori di schede madri sono pronti a mostrare le loro soluzioni. Le più appetitose saranno senz'altro quelle dotate del chip AMD 790FX.

Tra i partner più solidi di AMD c'è sicuramente Sapphire che ha in cantiere una nuova scheda madre chiamata CrossFireX PC-AM2RD790.

La CrossFireX PC-AM2RD790 è dotata del nuovo chipset e assicura il completo supporto alla CPU AMD socket AM2 e AM2+. La piattaforma sarà in grado di alloggiare memorie DDR2-1066.

La nuova motherboard di Sapphire, oltre a sei porte SATA 3.0 Gbps, integra solamente tre slot PCI Express x16, particolare che non la rende compatibile con soluzioni Quad-CrossFire (a meno che non vengano introdotte soluzioni grafiche dual-chip). La presenza di tre slot grafici è tuttavia più che sufficiente, a meno che non siate appassionati alla ricerca del non plus ultra.

Le immagini mostrano la presenza un sistema di raffreddamento in alluminio dotato di heatpipe e un pannello di I/O posteriore con due porte Gigabit Ethernet e sei porte USB 2.0. La scheda sarà sul mercato entro la fine del mese.