Microsoft presenta Live Messenger IM Control

Microsoft presenta Live Messenger IM Control, un'applicazione web che permetterà di rendervi disponibili ai visitatori della vostra pagina web in qualsiasi frangente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha presentato Windows Live Messenger IM Control, un nuovo modo per rendervi rintracciabili su Windows Live Messenger, anche dal blog, dal vostro sito o da un social network. Chiunque visiti la vostra pagina web sarà in grado mediante IM Control di contattarvi per lasciarvi un messaggio senza dover installare forzatamente l'applicazione desktop o un altro tipo di plug-in. Il problema spamming viene evitato effettuando un controllo HID alla fonte.

Per abilitare questo servizio ai visitatori della vostra pagina web dovrete seguire un iter semplicissimo:

  • Eseguite l'accesso al vostro Live ID ed entrate nella sezione Configurazione all'interno delle impostazioni web.
  • Spuntate "Consenti a tutti gli utenti di Internet di visualizzare il mio stato in linea e di inviarmi messaggi" e salvate.
  • Nella sezione Crea HTML potrete decidere se inserire nella pagina una finestra di Messenger oppure se integrare una piccola icona che segnali il vostro stato. A seconda di quanto selezionato vi sarà fornito un codice HTML ad hoc.

Integrato il codice HTML nella pagina, sarete pronti per comunicare con i visitatori del vostro sito in tempo reale (o a distanza di tempo, quando non siete in linea i messaggi verranno memorizzati). Il servizio è compatibile con i browser Microsoft e Mozilla. Maggiori dettagli e immagini a questo indirizzo.