Android Market contaminato da malware, ancora

Google cancella dal suo Android Market 4 applicazioni legali, contaminate da una variante di DroidDream Light. Si parla di un rischio limitato per ora: i download sono stati non più di 5mila. Intanto spunta il pericoloso HippoSMS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Android Market è afflitto ancora una volta da applicazioni contaminate da malware. Lookout Security ha individuato almeno quatto App (uick FallDown, Scientific Calculator, Bubble Buster e Best Compass & Leveler) affette da una variante di DroidDream Light, un codice malevolo che sulla piattaforma Google si è già fatto vedere due volte negli ultimi 12 mesi - a marzo e giugno. L'ultima volta Google si è vista costretta a cancellare 80 applicazioni; a questo giro fortunatamente solo quattro e fino al ripristino della normalità. 

Malware Android

"Fortunatamente il malware è stato su Android Market per poco tempo quindi il numero di download si è limitato a 1000/5000 unità", ha sottolineato Lookout nel suo blog. Il problema infatti è che come era avvenuto mesi fa il malware si attiva in automatico, dopo il downloading dell'applicazione, e può aprire link pericolosi o abilitare il downloading di App potenzialmente dannose.

Da rilevare anche la scoperta di un trojan che spedisce automaticamente messaggi SMS: si chiama HippoSMS e si nasconde nelle App legali. Fortunatamente per ora è stato rilevato solo su un market Android non ufficiale cinese.

Insomma, si ripropone il problema dei controlli preventivi: riuscirà Google a trovare un compromesso adeguato fra libertà di distribuzione e sicurezza?