SLI – Scalable Link Interface

nVidia presenta le nuove schede 7600 GS e 7300 LE. Dopo la presentazione del Quad-SLI, la tecnologia multi-scheda mette le basi per un nuovo futuro parlando di SLI Physics!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

SLI – Scalable Link Interface

La scheda 7600 GS è chiaramente pronta per lo SLI e NVIDIA coglie l'occasione per ricordare il punto di evoluzione della sua tecnologia di parallelizzazione.

Più di un anno e mezzo fa SLI compare sul mercato delle schede video e viene subito identificato come una pratica d'elite, riservata solo ai più appassionati con tanti soldi da spendere. L'evoluzione è stata tale da diventare ad oggi una soluzione disponibile per tutti, con 54 motherboard certificate SLI dal costo a partire da 70-80 €, compatibili sia con processori AMD che Intel.

Vi ricordo inoltre che la classe elitaria dei sistemi dual-graphics è già stata sostituita dai sistemi quad-sli, presentati durante il CeBit 2006 di Hannover un paio di settimane fa. Ci troviamo quindi in una situazione in cui esisteranno sempre i super-appassionati che vorranno mettere nei propri sistemi quattro schede video, mentre quelli dual-graphics abbassano leggermente il loro target, rendendosi disponibili ad una fetta di utenza più generosa.

Allo stesso modo, la maggiore diffusione di sistemi SLI ha contribuito alla risoluzione di uno dei principali problemi che ha afflitto questa tecnica fin dagli albori, e cioè il supporto da parte delle applicazioni; questo problema sembra ormai un ricordo del passato, con più di 150 titoli completamente compatibili.