Antifurto, protezione dati e Console Web

Test - Recensione di Lookout Mobility per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Antifurto e protezione dati

Toccando "Missing Device" nella schermata iniziale, Lookout ci mostra in modo esteso le sue ampie funzioni antifurto. Quando lo eseguite per la prima volta, vi verrà chiesto di attivare due diverse impostazioni: Posizione Servizi e GPS, e migliore protezione.

Toccando la prima, si apre una schermata in cui vi viene chiesto di accedere alla vostra posizione, cliccando ok date il permesso a Lookout di accedere ai servizi di localizzazione del telefono. È un permesso ulteriore, ma ci piace come l'app ce lo voglia comunque chiedere.

Dopo la configurazione iniziale, viene visualizzata un'immagine su Google Maps della posizione del dispositivo. È possibile localizzare il dispositivo, così come vedere un elenco delle sue posizioni registrate dal portale web. La funzione Signal Flare, unica per Lookout, registra automaticamente la posizione e  manda un'email quando la batteria del dispositivo è sul punto di scaricarsi.

La seconda caratteristica, "migliore protezione", consente di cancellare da remoto i dati del dispositivo, modificare la password di sblocco dello schermo, fare emettere al telefono un forte allarme, così come monitorare il numero di volte in cui qualcuno cerca e non riesce a sbloccare lo schermo. È anche possibile impostare il dispositivo di modo che scatti silenziosamente una foto con la fotocamera frontale e che vi invii un'e-mail se qualcuno sbaglia per 5 volte il codice d'accesso. Queste sono tutte caratteristiche piuttosto standard per applicazioni di mobile-security.

La funzionalità di backup di Lookout consente di sincronizzare le informazioni di contatto, foto e cronologia delle chiamate ai server cloud di Lookout. In confronto, McAfee e Avast effettuano anche il backup di messaggi di testo, registri delle chiamate, contatti e file multimediali come foto e video, e Avast permette anche di fare il backup delle applicazioni. (Norton può soltanto effettuare il backup dei contatti degli utenti, mentre Kaspersky non offre alcun tipo di backup.) Vedi il nostro articolo su come scegliere il software migliore per ricordare la password.

Sul versante della protezione dei dati, la funzione di navigazione sicura di Lookout Premium analizza i siti web visitati tramite il browser di default di Android e Chrome, e consente di sapere se il sito a cui si sta tentando di accedere è potenzialmente dannoso.

Altre applicazioni di sicurezza come Norton e Kaspersky hanno caratteristiche quasi identiche, ma la protezione Web di McAfee si estende solo al browser di Android. La protezione di Avast, invece, copre Chrome, il Browser default di Android, il browser Silk di Amazon e il browser cinese Barca; il supporto per il browser Dolphin è in fase di sviluppo.

Ci é piaciuto molto, nella funzione Premium, il Privacy Advisor di Lookout, che analizza le applicazioni installate e vi mostra a quali informazioni personali accedono, aumentando così notevolmente la trasparenza su ciò che accade nel vostro dispositivo. Solo la funzione Privacy Advisor di Avast offre uno strumento ancora migliore.

Lookout è l'unica applicazione tra quelle recensite che non offre la possibilità di creare blacklist e whitelist per le chiamate in entrata e gli SMS, cosa che aiuterebbe a ridurre lo spam, eliminare i tentativi di phishing e aiutare i genitori a mantenere sicuri i dispositivi mobili dei loro figli.

Console Web

La console Web di Lookout è di facile accesso da Lookout.com - basta premere il pulsante Log In alto a destra della pagina. Il layout del portale Web è pulito, semplice e contiene un sacco di funzioni, che vanno dalla possibilità di individuare a distanza il dispositivo e pulirlo fino alla possibilità di vedere e scaricare di nuovo i contatti e le foto di backup.

A differenza delle altre suite di sicurezza che abbiamo testato, il sito di Lookout disconnette automaticamente se siete inattivi per troppo tempo, proteggendo così la privacy e la sicurezza.