AOC U32U1, il nuovo monitor 4K HDR progettato da Studio F.A. Porsche

AOC ha presentato il nuovo monitor U32U1 progettato da Studio F.A. Porsche ed equipaggiato con un display 4K HDR da 32".

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

AOC ha presentato il nuovo monitor U32U1, ideato per i professionisti e progettato dalla rinomata agenzia di design Studio F.A. Porsche. Il dispositivo è equipaggiato con un pannello da 31,5” IPS con 10 bit di profondità colore (pari a 1,07 miliardi di colori visualizzabili) a risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) con certificazione VESA DisplayHDR 600, quindi in grado di raggiungere una luminosità di picco pari a 600 nits. I bordi sono incredibilmente sottili, dando l’impressione che si tratti di un monitor quasi borderless, mentre lo stand, dalla forma di un treppiede di metallo, consente di regolare l’altezza sino a 120mm e inclinare il monitor per adattarsi alla vostra posizione di visione. Il back-plate in alluminio con gli angoli arrotondati, impiegato anche per nascondere i cavi, crea un contrasto molto elegante con il grigio scuro della back cover.

Dato che non si tratta di un prodotto ideato per i videogiocatori, la frequenza di aggiornamento è limitata a 60Hz, mentre il tempo di risposta (GtG) si attesa sui 5 ms. Il display copre il 135% dello spazio colore sRGB, il 100% di quello AdobeRGB ed il 98% di quello DCI-P3, rendendolo perfetto per coloro che si occupano di fotografia, design e video montaggio.

Per quanto riguarda il reparto della connettività, il monitor offre un ingresso Display Port 1.4, una porta HDMI 2.0, un USB-C ed un hub USB 3.2. La porta USB-C supporta la modalità Display Port Alternate per trasmettere segnali video ad alta risoluzione provenienti da un portatile o altri computer desktop. Inoltre, grazie ad USB Power Delivery, è possibile caricare la batteria dei notebook sino a 65W.

AOC U32U1 è già disponibile nei negozi anche in Europa al prezzo di 899€.

Un paio di mesi fa vi avevamo riportato che AOC è stata, nel 2019, la prima compagnia al mondo nel settore dei monitor dedicati al gaming. Due sono le serie che hanno portato l’azienda a raggiungere questo importante risultato: AOC G e AGON. Di quest'ultima serie AOC ha presentato, lo scorso marzo, AGON AG273QZ, monitor da 27" con refresh rate da 240Hz pensato per i videogiocatori.

State cercando un monitor 32” 4K che offre caratteristiche di tutto rispetto ed è adatto per l’ambito gaming grazie all’implementazione della funzionalità Freesync? Vi consigliamo l’LG 32UL750, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo davvero interessante.