API Mantle anche su Linux? AMD sta valutando la situazione

Mantle porta chiari benefici prestazionali. In molti si chiedono se da Windows questa API farà anche il grande salto, arrivando su Linux in previsione del debutto di SteamOS e le Steam Machine. AMD fa sapere che al momento nulla è stato definito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mantle, in attesa delle DirectX 12, è l'unica API di basso livello disponibile in questo momento. È vincolata alle schede AMD Radeon basate su architettura Graphics Core Next e ai sistemi operativi Windows 7/8. È senz'altro una soluzione interessante, in grado di impattare sulle prestazioni anche in modo sensibile in determinati frangenti, come abbiamo visto in un recente articolo, e in molti si chiedono quale sarà il destino di Mantle dopo l'arrivo delle nuove librerie di Microsoft.

Al momento non c'è nulla di definito, d'altronde i primi giochi DirectX 12 arriveranno solo nelle vacanze natalizie del 2015. Mancano quindi circa diciotto mesi, un lungo lasso di tempo in cui AMD deve decidere il da farsi. E presupponendo che non voglia eliminare il progetto, vista anche la recente partnership con Crytek, in tanti si chiedono: Mantle arriverà su Linux?

Non è una domanda stupida o da nerd incallito, ma semmai una questione più che legittima. Il mondo Linux, grazie all'impegno di Valve con SteamOS e le Steam Machine, proverà nei prossimi mesi a ritagliarsi uno spazio nel mondo del gaming, e come sappiamo - a volte amaramente - il supporto di driver, tecnologie e giochi è maledettamente importante.

Per cui il sito Phoronix, un'autorità nel mondo Linux, ha chiesto ad AMD che cosa intende fare sul fronte Mantle. "La risposta che ho ricevuto è che stanno attualmente esaminando la fattibilità di Mantle su Linux", scrive Michael Larrabel. "Tutto si riconduce a problema di risorse, ovvero garantire un impegno al supporto e lo sviluppo di Mantle su Linux. In questo momento non sono ancora pronti a fare annunci, ma stanno ancora investigando e non hanno ancora codice Mantle su Linux".

In attesa che AMD prenda una decisione, gli sviluppatori di titoli in OpenGL possono fare affidamento sulle tecniche per ridurre il driver overhead, spiegate in una lunga sessione alla GDC 2014 proprio dagli ingegneri di AMD, Intel e Nvidia. Promettono interessantissimi incrementi prestazionali.

Un'altra notizia che riguarda la casa di Sunnyvale e Linux è relativa al Dual Graphics. La tecnologia, che permette alla GPU integrata nelle APU e a una scheda video dedicata di lavorare insieme, ha diversi problemi in ambito open source e a quando pare la situazione non è destinata a migliorare nel breve periodo. AMD ha infatti comunicato a Phoronix che la tecnologia "funziona su un piccolo sottoinsieme di hardware sotto Windows" e che tale sottoinsieme "è ancora più piccolo su Linux". Insomma, senza una chiara documentazione, pensare di usare il Dual Graphics su Linux è un terno al lotto.