EVGA GTX 780 al raddoppio con 6 GB di memoria GDDR5

EVGA si prepara a immettere sul mercato due nuove schede video GTX 780 con 6 GB di memoria GDDR5. In futuro potrebbero arrivare anche delle GTX 780 Ti con una tale quantità di memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha ampliato la propria gamma di schede video GeForce con due nuove GTX 780 dotate di 6 GB di memoria GDDR5. L'azienda offre due varianti, almeno stando alle immagini distribuite: la prima ha il dissipatore di riferimento, capace comunque di ottime prestazioni, mentre la seconda adotta il sistema di raffreddamento ACX, con due ventole in grado di mantenere temperature per GPU e memoria il 15% inferiori al dissipatore tradizionale (secondo EVGA).

Entrambe le schede saranno disponibili presto, almeno negli Stati Uniti, al prezzo di 549,99 dollari. La dotazione di memoria così ampia può apparire come uno specchietto per le allodole, ma non bisogna dimenticare a chi si rivolgono questi prodotti. Mirano al super appassionato che vuole giocare sempre al massimo, ad altissime risoluzioni con tutti i filtri attivati.

Ci sono alcuni titoli a cui 2 GB di memoria stanno stretti, altri che sfrutterebbero persino più 3 GB. E non è un caso che AMD abbia abbinato alle Radeon R9 290 ben 4 GB di memoria, anche in previsione del gaming 4K. Per EVGA, e altri partner Nvidia, il passaggio logico nel differenziare la propria offerta è quello di raddoppiare la memoria. E lo stesso vale anche per i partner di AMD, che mirano agli 8 GB di memoria. Sapphire, per esempio, ha una Toxic in rampa di lancio con tanta memoria.

Detto questo nell'offerta di EVGA c'è anche un pizzico di componente marketing, bisogna dirlo, dato che molti vedranno scritto "6 GB" e l'acquisteranno senza batter ciglio. Inoltre nella maggioranza dei casi non siamo ancora giunti a livelli tali per cui ritenere che 3 GB di memoria siano insufficienti. Aspettiamoci comunque annunci simili anche per la sorella maggiore della GTX 780, la GeForce GTX 780 Ti.