App BitTorrent per smarphone e tablet: record di download

BitTorrent ha confermato che le app BitTorrent per Android, iOS e Windows Phone hanno superato quota 20 milioni di download. Il successo si deve probabilmente alle versioni "remote" che consentono la gestione delle attività di condivisione in remoto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le app BitTorrent per Android, iOS e Windows Phone hanno superato i 20 milioni di download. Il dato record fa pensare, non solo perché quota 10 milioni è stata raggiunta appena quattro mesi fa, ma anche perché si tratta di applicazioni di condivisione usate normalmente per gestire grandi quantità di dati.

BitTorrent in molti paesi è sinonimo di pirateria grazie alla quantità industriale di motori di ricerca online che offrono film, musica, libri e software illegali. Difficile pensare che un utente si affidi al proprio abbonamento dati mobile per scaricare file pirata; magari è più facile che  usi la propria connessione Wi-Fi domestica. In ogni caso la spiegazione più verosimile di questo successo si deve probabilmente all'offerta BitTorrent: si parla di 20 milioni di download correlati a otto prodotti diversi.

Downloads to go

Nello specifico si parla di: uTorrent/BitTorrent per Android, uTorrent/BitTorrent Remote per Android, uTorrent Remote/BitTorrent Remote per iOS (Web app) e uTorrent Remote/BitTorrent Remote per Windows Phone.

Ecco, probabilmente le versioni "remote" che trasformano il proprio smartphone in telecomando a distanza sembrano le più utili. In pratica si tratta di strumenti per gestire le attività di condivisione e download svolte dal proprio PC di casa: il controllo può essere fatto tranquillamente a migliaia di km di distanza. La nota divertente è che sebbene siano disponibili le app Remote per iPhone, iPad e Windows Phone, non si parla ancora delle versioni (full) del client.