Apple aggiorna Final Cut, Motion e Compressor

Miglioramenti generici per i tre software di video editing, che vedono potenziate prestazioni, stabilità e compatibilità con i moduli di terze parti. Più la consueta serie di bug risolti.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Apple ha aggiornato i suoi software dedicati al video editing, ossia Final Cut Pro X, Motion e Compressor. Tutti gli aggiornamenti sono già disponibili sul Mac App Store italiano e sono ovviamente gratuiti per chi ha già acquistato i software.

Con questi update Final Cut Pro X passa alla versione 10.0.7, che genericamente vede migliorate sia la stabilità che la compatibilità e le prestazioni del programma. Più in dettaglio, Apple spiega che nella nuova versione è stato ripristinato il cursore Offset per l'effetto Letterbox ed è possibile modificare i file XMF ancora in fase di assimilazione. La nuova versione corregge poi alcuni errori legati alla creazione di un DVD a singolo strato, all'elaborazione dei modelli di Motion e alla compatibilità con alcuni effetti e transizioni di terze parti.

Motion passa invece alla versione 5.0.6. Anche per questa Apple indica un miglioramento generale delle prestazioni e la risoluzione di due problemi specifici legati alla gestione del doppio monitor e al salvataggio dei progetti. Compressor infine passa alla versione 4.0.6: anche in questo caso migliorano la stabilità e le prestazioni del programma, la risoluzione di bug comprende solo l'eliminazione di un errore relativo al caricamento su Vimeo di file superiori a 1 GB.