Apple brevetta il touchpad luminoso

Un brevetto di Apple svela l'idea di un touchpad che si illumina durante l'uso

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un brevetto recentemente depositato da Apple descrive un nuovo tipo di touchpad che si illumina in risposta alla normale attività. Questa invenzione viene descritta nel seguente modo: "potreste desiderare di fornire stimoli visivi dal touchpad in modo che gli utenti possano operare al meglio con quest'ultimo".

Per fare un esempio il brevetto parla di un touchpad che si illumina quando viene toccato, con la luce che segue il movimento del tocco. Inoltre, il brevetto far riferimento a una tecnologia più avanzata che potrebbe essere utilizzata con questo tipo di touchpad. Per esempio, il pad potrebbe illuminarsi con colori differenti a seconda della pressione o delle altre caratteristiche del tocco.

In teoria, gli utenti potrebbero programmare dei comandi macro da utilizzare quando un certo movimento o un tocco più o meno intenso vengono applicati al touchpad. Questo tecnologia potrebbe trasformare il tochpad in un dispositivo di input simile a un Tablet PC, che permetterà agli utenti di utilizzare i gesti per realizzare operazioni specifiche.