Apple Final Cut Pro X si aggiorna per diventare accettabile

Nuovo aggiornamento per il software di montaggio Apple, con miglioramenti nei settori dell'editing multicamera, del Chroma Key e dell'interscambio XML ottimizzato per plugin di terze parti.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Apple ha annunciato oggi la versione 10.0.3 di Final Cut Pro X, la sua nota applicazione di montaggio video. La nuova versione è già disponibile per il download a questo indirizzo, e può essere scaricata gratuitamente dai possessori di Final Cut Pro X; i nuovi utenti possono acquistarla dallo stesso indirizzo a poco meno di 240 euro. A quest'altro indirizzo è invece possibile scaricare una demo valida 30 giorni.

Si tratta dell'ennesimo aggiornamento a un software accolto tra un mare di critiche e polemiche, tanto che Apple ha dovuto concedere dei rimborsi ai clienti più inferociti dalle tante carenze e problemi del nuovo Final Cut Pro X.

Ecco le novità salienti della nuova versione:

Editing multicamera (sincronizza automaticamente fino a 64 angolazioni video e fotografiche).

La nuova versione sincronizza automaticamente le clip delle riprese usando le forme d'onda audio, la data e l'ora oppure il timecode, per creare una Multicam Clip con fino a 64 angolazioni video, con un insieme di diversi formati, dimensioni e frequenze dei fotogrammi. L'Angle Editor consente di apportare precise regolazioni nella Multicam Clip, mentre l'Angle Viewer permette di riprodurre più angolazioni contemporaneamente.

Chroma Key (migliorato per gestire regolazioni direttamente nell'app).

Final Cut Pro X si basa sul proprio chroma key, applicabile in un unico passaggio, cui aggiunge ora nuovi controlli come campionatura colori, regolazione bordi e light wrap. Si possono applicare intarsi a chiave cromatica direttamente in Final Cut Pro X, senza dover esportare il progetto in un'app di motion graphics, e visualizzare i risultati all'istante, grazie alla riproduzione in tempo reale.

Interscambio XML ottimizzato (e più ricco con applicazioni e plug-in di terze parti).

A sette mesi dal debutto, intorno a Fional Cut Pro X si è creato un piccolo ecosistema. Software compatibili con XML come DaVinci Resolve e CatDV offrono un supporto per attività quali correzione del colore e gestione dei media; la nuova app 7toX di Intelligent Assistance usa il formato XML per importare progetti Final Cut Pro 7 in Final Cut Pro X.

Final Cut Pro X v10.0.3 include anche una versione beta del monitoraggio broadcast con supporto per dispositivi Thunderbolt e schede PCIe.