Apple forse aggiorna quasi tutte le sue linee Mac

La prossima settimana durante la World Wide Developers Conference di San Francisco Apple potrebbe aggiornare praticamente quasi tutte le sue linee prodotto. Attese anche le demo di OS X Mountain Lion e di iOS 6.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La prossima settimana Apple svelerà al mondo tutte le nuove linee Mac durante la World Wide Developers Conference di San Francisco. Secondo più fonti, 9to5mac in testa, si tratterà probabilmente della presentazione più ampia mai fatta anche considerando le demo di OS X Mountain Lion e iOS 6.

Si parla infatti del rinnovamento di almeno 4 delle cinque linee Mac attualmente disponibili, quindi MacBook Pro, MacBook Air, iMac, Mac mini e Mac Pro. I dettagli non sono noti ma qualche piccola indiscrezione sembra fuoriuscita. Il nuovo MacBook Pro da 15 pollici potrebbe vantare due configurazioni hardware diverse basate su Ivy Bridge (quad-core), mentre per i modelli con schermo più grande non si sa davvero nulla. Il piatto forte però potrebbe essere rappresentato dai MacBook Air da 11 e 13 che potrebbero passare alla tecnologia Retina Display. Non si esclude anche il rilascio di nuovi ultrasottili con dimensioni diverse.

WWDC 2012

Per quanto riguarda la linea iMac invece bisogna prima fare un passo indietro. Nel maggio 2011 sono arrivati processori più veloci, aggiornamento del comparto grafico, il supporto Thunderbolt e FaceTime HD camera. Adesso forse è giunto il momento di una risoluzione più alta per lo schermo (Retina?).

Mac Pro e Mac mini potrebbero essere oggetto di aggiornamento, ma mentre il primo è praticamente rimasto fermo a qualche anno fa, il secondo potrebbe godere solo nei nuovi processori Ivy Bridge.

L'ultimo punto interrogativo riguarda l'eventuale presentazione di nuovi accessori: tastiere, mouse, trackpad...

Quel che è certo è che la stampa si aspetta moltissimo: il mercato ha bisogno di una scossa.