Apple iLife 2011, tanta semplicità a 49 euro

Apple rinnova la suite di programmi iLife 2011. Nuova interfaccia e modalità a schermo intero. Semplificata la condivisione d'immagini con iPhoto e il montaggio di video con iMovie. Nuove funzioni anche per GarageBand, che adesso ascolta come suona l'utente per correggere gli errori commessi. Prezzi a partire da 49 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Apple ha presentato iLife '11, l'ultimo aggiornamento della suite di applicazioni per gli utenti Mac. Scopriamo le novità principali.

iPhoto '11 offre nuove modalità a schermo intero che consentono agli utenti di sfogliare, modificare e mostrare le foto. Le foto si possono condividere mandandole via e-mail usando uno degli otto temi disponibili, pubblicandole su Facebook con un clic o riproducendole a schermo intero con una delle 12 presentazioni professionali preinstallate.

La funzione pieno schermo di iPhoto '11 - Clicca per ingrandire

iPhoto '11 adotta un approccio nuovo nella creazione di album e cartoline, con un'interfaccia a scorrimento, un layout intelligente per gli album e uno "scaffale" che mostra tutti i progetti dell'utente. I nuovi biglietti con stampa tipografica in rilievo permettono di unire foto e testo con design per creazioni d'effetto.

Lo "scaffale" di iPhoto '11 - Clicca per ingrandire

iMovie '11 permette di trasformare le riprese video in trailer cinematografici, scegliendo fra 15 diversi generi, tra cui Avventura, Commedia romantica e Film storico, tutti completi di titoli, grafica e colonna sonora in sintonia con il tema scelto.

Uno dei temi disponibili in iMovie '11 - Clicca per ingrandire

È stata semplificata la regolazione dei livelli audio e l'applicazione di effetti visivi come flash e 'mantieni', replay istantaneo e jump-cut. Trovapersone analizza i video e rileva le porzioni contenenti dei volti, in modo da trovare i clip migliori per i propri trailer o filmati. iMovie '11 offre inoltre nuovi temi, con cui ogni filmato potrà apparire come un notiziario o un programma sportivo professionale.

iMovie '11 - Clicca per ingrandire

GarageBand '11 include due nuovi modi per aggiustare o modificare la durata delle registrazioni. Flex Time consente di spostare, allungare o abbreviare le singole note facendo clic sulla porzione della forma d'onda audio da modificare, senza conseguenze sul resto della registrazione. Groove Matching invece permette di selezionare una traccia e impostarla come "traccia Groove": tutte le altre tracce si adatteranno all'istante alla sua impronta ritmica.

GarageBand '11 - Clicca per ingrandire

GarageBand '11 aggiunge sette nuovi amplificatori per chitarre, cinque effetti stompbox e 22 nuove Lezioni per principianti per piano e chitarra. La nuova funzione "Come ho suonato?" ascolta l'utente mentre suona durante una lezione, evidenzia gli errori commessi e tiene traccia dei progressi compiuti.

La funzione "Come ho suonato?" di GarageBand '11 - Clicca per ingrandire

La suite contiene anche iWeb e iDVD, due programmi per creare siti web e per masterizzare i DVD.

Come requisiti di sistema sono necessari Mac OS X versione 10.6.3 o successiva, un computer Mac con processore Intel, 1 GB di RAM, un'unità DVD per l'installazione e 5 GB di spazio disponibile su disco.

iLife '11 è disponibile a 49 euro, online presso l'Apple Store e nei rivenditori autorizzati. Il Family Pack iLife '11 include cinque licenze ed è disponibile a 79 euro. Inoltre è possibile acquistare la suite di programmi anche con il Mac Box Set che comprende iLife '11, iWork e Mac OS X v10.6 Snow Leopard, disponibile a 129 euro.