Apple presenta AirPort Express 802.11n

Apple rende disponibile AirPort Express 802.11n, la base station portatile per diramare la connessione Internet in tutta la vostra casa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha aggiornato oggi la propria base station portatile AirPort Express con 802.11n per fornire prestazioni fino a cinque volte superiori e quasi il doppio della copertura rispetto al modello precedente. Con un prezzo di 89 €, AirPort Express può essere connesso direttamente alla presa a muro per la connettività Internet wireless e la stampa USB a casa o, in alternativa, può essere portato in viaggio per avere la libertà del wireless ovunque ci sia una connessione a Internet. AirPort Express è caratterizzata dalla funzionalità AirTunes, che si integra con iTunes per dare agli utenti un modo per mandare in streaming la propria musica iTunes da un PC o Mac verso qualsiasi stanza della casa.

"Apple sta guidando il settore con un'ampia gamma di base station 802.11n innovative per rispondere a quasi tutte le esigenze di connettività wireless," ha affermato Philip Schiller, Senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. "Dalla piccola e portabile AirPort Express, all' AirPort Extreme pensata per gruppi di lavoro con fino a 50 utenti, fino ad arrivare alla nuova Time Capsule per back up automatici, i clienti Apple hanno ora a disposizione nuove eccellenti alternative fra cui scegliere per estendere le proprie reti wireless con l'802.11n".

AirPort Express è caratterizzata da un design mono-blocco che pesa appena 190 grammi. AirPort Express offre sia agli utenti PC che Mac la possibilità di condividere una singola connessione DSL o via cavo broadband per servire fino a un massimo di 10 utenti contemporaneamente. AirPort Express protegge i dati dei computer in rete con il supporto per il Wi-Fi Protected Access (WPA/WPA2), la crittografia WEP a 128-bit e il firewall integrato.

Apple include ora 802.11n come standard nell'intera linea di base station AirPort e notebook Mac, così come negli iMac, Apple TV e Time Capsule.