Apple: un mouse multi-touch per il futuro?

Apple è "impazzita" per il multi-touch? Sembra proprio di sì!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple sembra voler sfruttare appieno la sua tecnologia multi-touch, presentandola non solo nell'iPhone e nelle sue future versioni, ma traspordandola addirittura nei mouse. Niente più tasti per i mouse, ma una cover trasparente con una sorgente luminosa all'interno e una camera che registra le immagini quando la scocca superiore viene illuminata. Il brevetto è già stato registrato e il sistema qui sopra descritto funziona così:

quando un utente afferra il mouse, i punti di contatto sono visti come punti di luce a causa della riflessione, mentre le altre parti sono viste come aree "oscure". Attraverso l'analisi sequenziale delle immagini, la caratteristica associata con uno o più di contatto può essere utilizzata per impartire input precisi. Aggiungendo un processore e un software per l'interpretazione delle immagini, il mouse potrà riconoscere diversi tipi di gesti.

Quali le implicazioni? Molteplici:

si potranno rimuovere i bottoni e i sensori aggiuntivi dal mouse, permettendo il collocamento di bottoni virtuali in ogni dove. Sarà possibile inoltre controllare il cursore su schermo mediante il movimento delle dita sul mouse, senza muovere il mouse stesso. Infine, tra le tantissime possibilità, sarà possibile utilizzare il mouse come lettore d'impronte digitali.

Non male no?

Prima di concludere, rimanendo nel tema "iPhone", segnaliamo che Walt Mossberg del Wall Street Journal ha dichiarato che Apple aggiungerà entro un paio di mesi il supporto flash al suo nuovo prodotto mediante un aggiornamento.