Applicazioni di fotoritocco

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni di fotoritocco

Ovviamente il punto di riferimento per questa categoria è Photoshop.

GIMP (v. 2.6.8)

GNU Image Manipolation Program, o GIMP, è certamente il pezzo da novanta tra i software di fotoritocco open source e gratuiti. Se cercate un rimpiazzo per Photoshop, dovreste provarlo. Anche se per alcuni potrebbe rivelarsi inadeguato, questo programma è certamente la più solida alternativa a Photoshop esistente. Alcuni di noi lo usano da anni, per ogni tipo di attività grafica, sia personale che lavorativa.

Dalla rimozione degli occhi rossi alla creazione di grafiche complesse, GIMP può gestire praticamente ogni cosa.

L'interfaccia utente però non è all'altezza della sua potenza. Per modificare una singola immagine infatti GIMP apre almeno tre finestre, una per l'immagine e due per gli strumenti. Una scelta che piacerà a molti, ma che probabilmente non è il massimo dell'ergonomia. La versione 2.8, per fortuna, aggancia gli strumenti alla finestra principale, e ogni immagine aperta sarà accessibile tramite schede.

Clicca per ingrandire

Krita (v. 2.1.2)

Krita è l'applicazione grafica predefinita di KOffice. Il suo scopo principale è la creazione di grafica, non il fotoritocco, quindi è più orientate al disegno o alla creazione di bozze.

Contiene una quantità enorme di pennelli diversi, ognuno finemente regolabile. È compatibile anche con gran parte delle tavolette grafiche in circolazione.

Un creativo orientato verso Linux dovrebbe senz'altro prendere Krita in considerazione.

Clicca per ingrandire

Pinta (v. 0.4)

Pinta colma il grande divario tra le applicazioni più complete come GIMP e quelle più semplici. Rispetto all'applicazione più complessa manca di diverse caratteristiche, come la gestione dei livelli, effetti e persino la griglia o la selezione per colore.

L'interfaccia utente è semplice e si capisce subito, quindi Pinta è adatta anche a chi non ha esperienza con questo tipo di applicazione. È anche veloce e fluida, e certamente adatta a tutti quegli utenti che vorrebbero fare un po' di fotoritocco ma sono spaventati dalle applicazioni più complesse.

Clicca per ingrandire