APU Kaveri di AMD con supporto GDDR5 come il chip di PS4?

Stando a voci di corridoio sembra che l'APU Kaveri di AMD potrebbe avere un'interfaccia di memoria GDDR5. Questo consentirebbe di avere a disposizione un bandwidth maggiore per consentire alla grafica integrata di rendere al meglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kaveri, la terza generazione di APU per PC desktop e portatili di AMD attesa nell'ultima parte dell'anno, potrebbe integrare un controller di memoria a 128 bit (quattro canali a 32 bit) in grado di supportare non solo la memoria DDR3, ma anche quella GDDR5. Ne è convinto il sito Bright Side Of News, il quale afferma di essere in possesso d'informazioni di prima mano sulla futura soluzione della casa di Sunnyvale.

Il supporto GDDR5 da parte di una APU è uno degli elementi distintivi del processore centrale che AMD ha creato con Sony per la Playstation 4. Finora tutte le APU prodotte hanno fatto affidamento sulla memoria DDR3 per coadiuvare il lavoro della GPU integrata, e quindi le GDDR5 (ampiamente usate sulle schede dedicate) rappresenterebbero una novità.

Viene spontaneo chiedersi quindi se non sia proprio Kaveri quel "derivato" della APU di PS4 che AMD ha intenzione di portare sui computer. A differenza di Kabini o Temash, Kaveri sarà basato su architettura Steamroller e non Jaguar. A ogni modo la presenza di un controller GDDR5 potrebbe essere un toccasana per le prestazioni della grafica Radeon integrata nella APU, che come abbiamo visto più volte dipende in modo chiaro dal bandwidth della memoria (AMD APU Trinity, prestazioni di gioco e scaling della memoria).

Le DDR3-1866 sono in grado di assicurare una banda di 29,8 GB/s, mentre un sottosistema GDDR5 con interfaccia a 128 bit e una frequenza di 3400 MHz garantirebbe 54,4 GB/s, un valore ben più elevato che dovrebbe consentire alla GPU integrata di raggiungere prestazioni nettamente migliori. Kaveri supporterà comunque memoria DDR3 fino a 2500 MHz, contro i 2133 MHz delle attuali soluzioni Trinity.

L'uso di memoria GDDR5 pone però degli interrogativi che si dipaneranno solo in futuro, quando avremo maggiori dettagli tecnici sulla nuova APU. Come fa notare Bright Side Of News la capacità massima dei chip GDDR5 è 2 gigabit, cioè 256 MB. Questo vuol dire che popolando ogni canale con due chip è possibile arrivare a 2 GB, oppure si possono toccare i 4 GB usando chip da 4 gigabit, che però al momento non è chiaro se saranno disponibili in volumi per la fine dell'anno.

Bisogna inoltre capire se i chip GDDR5 saranno saldati alla motherboard oppure faranno parte del package dell'APU. Staremo a vedere. Per quanto riguarda gli altri cambiamenti previsti con Kaveri dovremmo imbatterci un'interfaccia grafica PCI Express 3.0 x16, che si potrà suddividere in due collegamenti x8, e altre otto linee PCIe 2.0: quattro saranno usate per connettere il Fusion Controller Hub (FCH) all'APU, mentre altrettante serviranno per collegamenti x1, x2 o x4.