image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Da oggi potete provare il browser del futuro (se avete un Mac) Da oggi potete provare il browser del futuro (se avete un Ma...
Immagine di Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiun...

Problemi e ritardi

Forse non lo sapevate ma il "nuovo" chipset avrebbe dovuto sconvolgere il settore della grafica integrata: non ce ne siamo accorti solo perché i driver usciranno ad agosto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 22/05/2007 alle 13:40 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Aspettando i driver per il chipset Intel G965
  • Problemi e ritardi

Problemi e ritardi

"E dire che è la prima volta che Intel ha integrato chip per la grafica avanzata, pensando al vertex processing", ha sottolineato Dean McCarron, analista di Mercury Research. Fino all'uscita del 965 Intel utilizzava una combinazione di software e le sue CPU per i calcoli di questo genere. Insomma, una soluzione equilibrata per la maggior parte degli utenti, ma che con l'avvento di giochi sempre più esigenti ha obbligato ad un cambio di rotta. Anche il casual gamer, ogni tanto, ha voglia di cimentarsi con qualche bel gioco, e quindi… il vertex processing a basso costo è sbarcato sul nuovo chipset.

Il problema però è che Intel ha accumulato molto ritardo: avrebbe voluto lanciare la versione con grafica integrata nel luglio 2006, ma ha potuto farlo solo a settembre. I driver, poi, si sono trasformati in una chimera. Sembravano sicuri per il lancio dei nuovi Centrino Duo e della versione mobile del 965, e invece eccoci ad aspettare agosto.

"Abbiamo dovuto lavorare duramente per i driver per Vista", ha dichiarato Mike Joy, ingegnere software product marketing per Intel mobile platforms group. E pare che gli stessi problemi li abbia avuti anche Nvidia. "Prima ci siamo concentrati sul video processing, adesso invece sul vertex processing", ha sottolineato Newman.

Il problema di fondo, comunque, pare da imputarsi alle difficoltà di interazione tra i driver e l'hardware, e non ad agenti esterni. "Abbiamo rilevato un bug, e lo stiamo risolvendo", ha spiegato

Mooly Eden, vice presidente e general manager di Intel mobile platform division durante il recente lancio dei Centrino Duo.

Secondo Peddie, però, uno dei problemi hardware più importanti ha riguardato proprio il tema delle memorie. Nel chipset 965 integrare una memoria specifica per la GPU sarebbe costato troppo, quindi c'è stato bisogno di lavorare con i designer per condividere quella di sistema - e quindi far comprendere al sistema quando utilizzare le "linee" di collegamento al momento giusto. "E tutto si è ritrovato ad una strozzatura: il sistema di accesso alla memoria", ha sentenziato Peddie.

Ovviamente Intel ha negato che il ritardo fosse dovuto alla complessità della sua architettura.

Leggi altri articoli
  • Aspettando i driver per il chipset Intel G965
  • Problemi e ritardi

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #3
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #4
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
  • #5
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #6
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
Articolo 1 di 5
Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
Migliaia di videocamere di sicurezza in tutto il mondo sono accessibili semplicemente conoscendo l'indirizzo IP.
Immagine di Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Da oggi potete provare il browser del futuro (se avete un Mac)
The Browser Company ha lanciato Dia, un browser sperimentale che promette di trasformare ogni pagina web in una conversazione intelligente.
Immagine di Da oggi potete provare il browser del futuro (se avete un Mac)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Germania ha comprato 10.000 GPU NVIDIA, ma per farci cosa?
L'azienda punta ad alimentare gli obiettivi dell'intelligenza artificiale europea con le sue soluzioni innovative e sostenibili per il futuro digitale.
Immagine di La Germania ha comprato 10.000 GPU NVIDIA, ma per farci cosa?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
Le nuove tecnologie rendono possibile avere laptop compatti e leggeri, ma potentissimi: l'ASUS ROG Zephyrus G14 2025 con GeForce RTX 5080 ne è la prova.
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dal 2022 milioni di dispositivi Windows sono a rischio sicurezza
È stata scoperta una vulnerabilità che compromette il meccanismo di Secure Boot su milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Immagine di Dal 2022 milioni di dispositivi Windows sono a rischio sicurezza
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.