Design, Materiali ed Ergonomia

Il 5810T offre un ottimo compromesso tra prestazioni, dotazione e prezzo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, Materiali ed Ergonomia

Clicca per ingrandire.

L'Acer Aspire 5810T è assemblato con plastiche di qualità discreta. Le superfici sono lisce, non cercano di simulare materiali più pregiati, ma tutto sommato hanno un aspetto gradevole. Il monitor, invece, è circondato da una cornice di plastica nera ruvida, che, come minimo, si può definire classica.

Le cerniere dello schermo stonano leggermente, integrandosi a fatica con il design, tuttavia il funzionamento è preciso. Lo schermo è abbastanza flessibile, più di quanto vorremmo, e cede alla torsione con troppa facilità. In compenso la retroilluminazione a LED ha permesso all'azienda di ridurne molto lo spessore.

Clicca per ingrandire.

I tasti sono realizzati in plastica lucida, scelta che dona un effetto piacevole alla tastiera, ma si sporcano facilmente.

Lo schermo si inclina al massimo di 45 gradi. Un limite che potrebbe diventare un problema, ma solo in alcune situazioni. Non ci sono tasti di scelta rapida, e il pannello frontale ospita solo il tasto d'accensione, quello per espellere il disco dal lettore ottico, alcuni indicatori di stato e due minuscole feritoie per gli altoparlanti.

Clicca per ingrandire.

Il neo più evidente in questo Aspire 5810T è il lettore DVD: una volta aperto, si piega troppo facilmente, e si ha l'impressione che si romperà da un momento all'altro. Durante la lettura di un DVD, inoltre, è molto rumoroso, e può arrivare a disturbare la visione di un film.