Schede Grafiche

ASRock, la nuova RX 5700 XT Challenger Pro offre un dissipatore piuttosto massiccio

Nvidia potrebbe essere la regina del ray tracing fino a quando non uscirà la prossima generazione di schede grafiche AMD, ma ciò non impedisce alle GPU attuali della casa di Sunnyvale di offrire prestazioni più che buone. Al vertice della gamma si trova la RX 5700 XT, capace di fornire performance di alto livello ad un prezzo tutto sommato contenuto. ASRock ha annunciato una nuova scheda grafica chiamata RX 5700XT Challenger Pro, equipaggiata con un generoso dissipatore con tre ventole.

La ASRock 5700 XT Challenger Pro 8G OC viene fornita con un overclock di fabbrica che porta la GPU, quando la utilizza per il gaming, sino a 1795MHz, frequenza leggermente più alta di quella standard. Tuttavia, il Boost Clock massimo rimane di 1905MHz, ma la capacità di una scheda di raggiungerlo dipende fortemente dalle sue prestazioni termiche.

Per fortuna, il grosso dissipatore di Challenger Pro OC sembra essere all’altezza del compito, ma a discapito delle dimensioni. Infatti, la scheda occupa 2,7 slot di espansione e le sue tre ventole dovrebbero fornire un flusso d’aria abbondante attraverso l’ampio heatsink. Quando non si sta giocando, la modalità zero-RPM offrirà un silenzio assoluto, in modo da poter svolgere il proprio lavoro senza fastidiosi rumori di fondo. Infine, è anche presente un backplate per donare al dispositivo un aspetto migliore. La quantità di memoria a bordo è di 8GB di tipo GDDR6 che viaggia alla velocità di 14Gb/s su un’interfaccia a 256 bit.

ASRock RX 5700 XT Challenger Pro OC AMD Reference RX 5700 XT
GPU Base Clock 1650 MHz 1605 MHz
GPU Game Clock 1795 MHz 1755 MHz
GPU Boost Clock 1905 MHz 1905 MHz
Memoria 8 GB GDDR6 8 GB GDDR6
Clock della memoria 14 GB/s 14 GB/s

Per quanto riguarda il reparto connettività, troviamo un’uscita HDMI 2.0b e tre porte DisplayPort 1.4 con DSC. L’alimentazione viene fornita alla scheda tramite due connettori di alimentazione PCI-Express a 8 pin.

Al momento ASRock non ha ancora rivelato il prezzo di vendita, ma non dovrebbe essere maggiore rispetto alle altre proposte analoghe presenti sul mercato. Ieri vi abbiamo parlato anche della Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse BE, variante più economica dell’originale pensata per coloro che puntano più alla sostanza.

Siete interessati all’acquisto di una Radeon RX 5700 XT? Su Amazon trovate la XFX RX 5700 XT Thicc III ad un prezzo davvero interessante.