Schede Grafiche

ASRock nel mercato delle GPU? Vero ma solo in parte

Di recente sono emerse voci sull'approdo di ASRock nel mercato delle schede video. Tom's Hardware ha approfondito e in base alle fonti interpellate, l'indiscrezione è vera ma solo in parte.

ASRock finora è rimasta silenziosa sulla faccenda, ma alcuni concorrenti e persone del mercato OEM/ODM ci hanno offerto alcune interpretazioni, che potrebbero aiutarci a capire le intenzioni di ASRock.

Secondo le nostre fonti industriali, ASRock non vuole realizzare schede video da gioco o per il mining, bensì moduli MXM. "Tutte le nostre fonti ipotizzano che ASRock abbia stipulato un accordo con AMD e voglia entrare nel mercato dei moduli MXM, mentre la probabilità che l'azienda produca schede dedicate per i mercati del gaming o delle criptovalute è considerata minima. Dopotutto, AMD ha già problemi a fornire i suoi partner esclusivi, e ASRock non sta costruendo in gran segreto una propria fabbrica", scrive il collega Igor Wallossek.

asrock 02

Perché moduli MXM? Tempo fa, ASRock ha pubblicato le immagini di una nuova scheda madre STX, H110-STX-MXM, dotata di una non meglio precisata scheda MXM con chip AMD. Si tratta di una scheda da 120W prodotta da Everlast, specialista taiwanese in circuiti stampati.

asrock 01

"Se seguite gli sforzi di ASRock nel mercato small form factor (SFF), l'idea di produrre moduli MXM in casa potrebbe avere molto più senso. Acquistare questi moduli da competitor diretti come MSI potrebbe non essere finanziariamente ideale per ASRock, e tra l'altro produce una dipendenza che qualsiasi azienda dovrebbe provare a evitare", aggiunge Wallossek.

La H110-STX MXM è solo uno dei molti esempi di ciò che potrebbe fare e farà ASRock nel mondo dei mini PC. Insomma, per ora non aspettiamoci schede gaming o per il mining da ASRock, ma in base alle fonti solo moduli MXM per i suoi mini PC. Ovviamente se ci saranno sviluppi vi terremo aggiornati.


Tom's Consiglia

Con le schede di fascia alta troppo care, per molti l'unico modo per non spendere tutto lo stipendio è optare per una Radeon RX 560 4GB.