MSI Z87-G45 Gaming

ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus, Biostar Hi-Fi Z87X 3D, Gigabyte Z87X-UD3H e MSI Z87-G45 Gaming: test di alcune schede madre disponibili a circa 150 euro compatibili con processori Intel Core di quarta generazione, noti come Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Z87-G45 Gaming

Vista la presenza del controller di rete E2205 di Killer Gaming, non siamo sorpresi di vedere poco altro rispetto alle capacità integrate del chipset Z87. Abbiamo trovato, ad esempio, quattro porte delle sei USB 3.0 del chipset sul pannello di I/O, a supplemento delle due accessibili con il connettore del pannello frontale. Non c'è eSATA, e il SATA interno è stato limitato a sei dischi.

Abbiamo trovato un codec audio ALC1150 a otto canali aggiornato di Realtek, legato a entrambe le uscite coassiali e ottica digitale, ma non la licenza DTS Connect per convertire l'audio multicanale live – come l'audio di gioco – in un flusso 5.1. La Z87-G45 Gaming include il software Creative Sound Blaster Cinema per coloro che desiderano modificare l'uscita e un amplificatore di maggiore capacità per chi ama cuffie ad alta impedenza.

Gli sforzi di MSI per massimizzare le capacità della piattaforma così da ospitare hardware da gioco includono un trio di slot PCI Express x16 che passa tra x16-x0-x0 a x8-x8-x0 e x8-x4-x4 in base al numero di schede aggiunte. Il controller PCIe 3.0 integrato di Intel aiuta a risolvere le preoccupazioni circa gli slot a quattro linee per array multi-scheda, anche se Nvidia disabilita deliberatamente il supporto three-way SLI su tutte le schede presenti in questo articolo. In modalità x4, sarete in grado solamente di attivare il CrossFire.

L'assenza di un controller di terze parti hardware significa che i quattro slot PCIe x1 rimanenti sono sempre accesi. La stessa scarsità di controller significa anche che lo slot mSATA, se lo popolate, ruba una delle porte SATA rivolte in avanti. Siamo d'accordo con questa scelta.

Altre funzioni includono un tasto CLR_CMOS sul pannello di I/O e una fila di punta di rilevamento della tensione lungo il bordo frontale della motherboard. Molti prodotti concorrenti portano il tema dell'overclock fuori dal case con tasti on-board di accensione e reset, ma riconosciamo che queste funzioni non sono davvero utili se il vostro sistema è in un case. L'unica capacità che desideravamo davvero durante i test di overclock è stato lo schermo diagnostico Port 80. Solo tre delle cinque motherboard di questo articolo ce l'hanno.

Un buon layout non ci lascia molto di cui lamentarci. MSI ha spostato il connettore audio del pannello frontale più avanti rispetto all'angolo basso inferiore di circa 2,5 cm, e questo è particolarmente utile per coloro che hanno cavi corti.

Troviamo difficile giustificare l'inclusione di soli due cavi SATA nel bundle. È il minimo necessario, ma preferiamo averne di più in caso di aggiornamento.