Software di overclock e firmware della ASRock Z97M-ITX/ac

ASRock Z97M-ITX/ac e MSI Z97I AC a confronto. Due motherboard dal prezzo molto simile ma con caratteristiche differenti. Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software di overclock e firmware della ASRock Z97M-ITX/ac 

ASRock A-Tuning include diverse modalità - l'opzione Power Saving ci ha permesso di consumare 8 watt in meno sotto pieno carico - più opzioni di overclock automatico, programmato e manuale.

asrock atuning 1

I due tipi di overclock di fabbrica includono "Advanced Turbo" e "Optimized CPU OC Setting". Advanced Turbo è pensato per fornire un incremento prestazionale del 20% o del 30%. Questo ha spinto la nostra CPU rispettivamente a 4.5 e 4.6 GHz.

Il regolatore di tensione della motherboard sfortunatamente non è riuscito a gestire impostazioni della vCore di 1,27 e 1,36 volt, forzando la scheda madre in protezione da sovraccorrente, ossia attivando un throttling della CPU quasi istantaneo applicando un pesante carico di lavoro software.

ASRock Z97M ITX ac 2

Le impostazioni "Optmized CPU OC" sono derivate direttamente da quelle nel firmware, portando nuovamente la scheda madre in protezione da sovraccorrente. Persino l'opzione "Auto tuning", che dovrebbe trovare l'impostazione stabile massima, ha applicato una tensione di core (1,2 V) che portava in protezione termica il regolatore di tensione dopo diversi minuti. Un dissipatore avrebbe potuto risolvere quel problema.

###66263###

ASRock A-Tuning fornisce accesso da Windows all'intera gamma di impostazioni di frequenze e tensioni presenti nel firmware della motherboard. Altri menu di A-tuning forniscono la possibilità di monitorare l'hardware, controllare gli aggiornamenti software sul web, un'applicazione mail e un'opzione per avviare il programma insieme a Windows.

Il menu firmware OC Tweaker di ASRock inizia con un gruppo di impostazioni di overclock basilari che si suppone rendano la vita più facile ai novizi. Funzionano bene anche come punto di partenza per un test sulla massima stabilità in overclock, dato che abilitare uno di questi profili blocca anche il moltiplicatore della CPU e impatta sulle impostazioni legate ai consumi. Questo assumendo che abbiate un processore della serie K.

ASRock Z97M ITX ac 1

Le opzioni "Optimized CPU OC Setting" includono 4.5 GHz con una vCore di 1.23 V, 4.6 GHz a 1.28 V e 4.7 GHz a 1.4 V. Ci siamo chiesti se queste impostazioni fossero state sviluppate su una scheda madre o una CPU differente, dato che la protezione da sovraccorrente è intervenuta a quasi qualsiasi livello di carico della CPU. La protezione induce il throttling della frequenza e non potrete raggiungere i 4.6 GHz quando il carico in eccesso forza la scheda madre a scendere a una frequenza inferiore a quella standard della CPU.

asrock atuning 2

XMP funziona con questi moduli DDR3-2800 e l'impostazione ha persino funzionato con un BCLK di 101 MHz portando a un data rate di 2827 MT/s.

###66264###

La nostra tipica impostazione di overclock di 1,28 V avrebbe spinto la CPU al suo limite termico a 4.6 GHz, ma la Z97M-ITX/ac non è stata così cooperativa. Persino la tensione di default del Core i7-4790K è troppo alta per questa motherboard per far sì che mantenga una frequenza di 4.4 GHz a rapporto fisso con tutti e quattro i core sotto carico, sebbene il rapporto Turbo Boost di default per i quattro core fosse solo 42x.

Invece siamo stati costretti a un undervolt per overcloccare a frequenza fissa e sotto pieno carico. Quella tensione minore ha limitato la stabilità della CPU a 4.3 GHz. Comunque, 43x è maggiore di 42x. Quindi, a parte quelli in attesa di usare rapporti Turbo Boost "Enhanced", dove il massimo moltiplicatore si applica indipendentemente dal numero di core sotto carico, questa la chiameremmo una vittoria.

La Z97M-ITX/ac offre una selezione completa di timing primari, secondari e terziari per la memoria.