Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Asus Maximus XI Extreme ed Hero al fresco con i monoblocchi EK

EK-Momentum ROG Maximus XI Hero D-RGB e EK-Momentum ROG Maximus XI Extreme D-RGB sono due nuovi monoblocchi per le top motherboard di casa Asus.

EK Water Blocks ha presentato EK-Momentum ROG Maximus XI Hero D-RGB e EK-Momentum ROG Maximus XI Extreme D-RGB, due nuovi monoblocchi della linea Quantum destinati alle schede madre Maximus XI Extreme ed Hero di Asus, soluzioni Z390 di punta dell’azienda taiwanese per le più recenti CPU Intel LGA 1151, ovvero l’ottava e la nona generazione Core.

Realizzati in collaborazione con Asus, i nuovi monoblocchi hanno una striscia D-RGB LED a 3 pin (5V) e si occupano di raffreddare non solo il processore ma anche il regolatore di tensione (MOSFET), al fine di favorire un potenziale overclock o comunque garantire una maggiore stabilità del sistema in ogni condizione. I LED RGB sono compatibili con la tecnologia Asus Aura Sync.

Come ogni altro monoblocco, anche questi due figurano un progetto ad alto flusso che può essere usato con sistemi dotati di pompe a basso flusso. Nella linea Quantum di EK troviamo un cold plate rinnovato che migliora il contatto meccanico tra il blocco stesso e l’IHS del processore, al fine di favorire un migliore trasferimento del calore.

In entrambi i casi la base del monoblocco è realizzata in rame elettrolitico nichelato, mentre la parte superiore è in vetro acrilico di alta qualità. I distanziali invece sono fatti in ottone nichelato, e sono preinstallati. La striscia LED è ovviamente indirizzabile, ed interfacciabile sia direttamente con la scheda madre o con qualsiasi controller RGB che supporti il connettore a 3 pin da 5V.

Per quanto riguarda prezzo e disponibilità, le due nuove proposte sono già disponibili all’acquisto sul sito EK o tramite la rete di rivenditori autorizzati al prezzo di 141,90 euro.