Asus mette in campo la HD 7850 DirectCU II Dragon Edition

Asus HD 7850 DirectCU II Dragon Edition è una scheda che lavora a 910 MHz per il core e 5000 MHz per la memoria che si contraddistingue per una soluzione di raffreddamento leggermente differente rispetto alle DirectCU II sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HD 7850 DirectCU II Dragon Edition è la nuova scheda video che Asus si appresta a presentare in alcuni mercati selezionati, tra cui quello cinese. La nuova nata ha una PCB con 6 + 2 + 1 fasi VRM e componenti di qualità come MOSFET LFPAK, condensatori giapponesi a polimeri conduttivi e al tantalio.

Il controller VRM Digi+ lavora di concerto con il software GPU Tweak per consentire agli appassionati di controllare la tensione e di conseguenza il margine di overclock. Il tutto è alimentato da due connettori ausiliari a sei pin, quindi ne guadagna uno rispetto alla HD 7850 standard. Il sistema di raffreddamento è di questa HD 7850 DirectCU II Dragon Edition è leggermente differente rispetto a quello delle HD 7850 DirectCU II approdate in commercio fino a oggi.

Mentre la parte alta è identica - cover e due ventole da 80 mm - l'heatsink al di sotto è differente: fa uso di cinque heatpipe in rame placcato con nickel da 8 millimetri per convogliare il calore dalla GPU alle alette in alluminio. Nella HD 7850 DirectCU II "standard" troviamo tre heatpipe che passano lungo tutto l'heatsink. Asus non ha mancato nemmeno di inserire una piastra sotto al PCB.

Per quanto riguarda le frequenze, la Asus HD 7850 DirectCU II Dragon Edition opera a 910 MHz (core) e 1250 MHz per quello che concerne la memoria (5 GHz GDDR5 effettivi, 2 GB). Il bus è a 256 bit. Si tratta di frequenze inferiori rispetto alla HD 7850 DirectCU II TOP, che opera a 975 e 5000 MHz.

Nella parte posteriore troviamo due porte DVI, una HDMI 1.4a e una DisplayPort 1.2. Il prezzo non è stato comunicato e così la disponibilità: probabilmente non la vedremo in Italia, ma è una soluzione interessante per il sistema di raffreddamento leggermente modificato che Asus potrebbe adottare in futuro anche su altri prodotti.