ASRock X79 Extreme9

Test - Schede madre basate su chipset X79 a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock X79 Extreme9

La X79 Extreme9 è dotata di otto slot di memoria, cinque slot grafici con supporto four-way SLI e CrossFireX, una soluzione di raffreddamento di grandi dimensioni e audio DSP Creative Core3D PCIe.

Le quattro porte USB 3.0 poste sia sul pannello frontale sia su quello posteriore vanno a braccetto con dodici porte SATA e due eSATA, che rendono questa soluzione la più favorevole all'installazione di molti dischi.

Il modulo Sound Core3D PCIe di Creative è combinato a un BCM57781 PCIe realizzato da Broadcom su un solo PCB, il tutto completo di una copertura per prevenire il crosstalk, e interfaccia PCIe x1.

La necessità di uno slot PCI Express aperto riduce le opzioni a disposizione sul fronte delle schede video, poiché alcune hanno dissipatori che possono occupare più di due slot.  Chiunque desideri usare un paio di schede Asus Mars insieme a un modulo audio ASRock, ad esempio, non potrà farlo.

La stragrande degli appassionati non avrà problemi ad aggirare le restrizioni imposte dagli slot della X79 Extreme9. Il resto del layout è quasi perfetto: entrambi i connettori USB 3.0 del pannello frontale sono situati ben al di sopra della scheda video superiore, per esempio, e tutte e dodici le porte interne SATA sono rivolte in avanti per consentire di inserire i cavi dietro all'alloggiamento dei dischi dei moderni case ATX.

Rendendosi conto dei limiti che la maggior parte degli utenti incontrerà con il layout degli slot della Extreme9 X79, ASRock ha incluso un bridge SLI a tre vie e uno a due vie.

Sei cavi SATA sono adeguati per la maggior parte delle soluzioni di fascia alta e ASRock ha perfino incluso un adattatore USB 3.0 e uno da 2,5" per unità SSD.