Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASUSTeK COMPUTER Inc. (ASUS) ci comunica l'introduzione della card PhysX P1, basata sulla nuova PhysX Processing Unit (PPU) di AGEIA. La Multinazionale inizierà con il distribuire queste schede dal mese di maggio.

http://www.tomshw.it/articles/20060517/ASUSPhysXP1.jpg

In un sistema di gioco, la CPU (Central Processing Unit) guida le funzionalità AI e la logica di gioco, mentre la GPU (Graphic Processing Unit) consente la rappresentazione visiva tridimensionale. La PPU, invece, si occupa della fisica e dei movimenti dinamici per restituire un’interazione maggiore.

http://www.tomshw.it/articles/20060517/ASUSPhysXP1_01.jpg

“La scheda ASUS PhysX P1 è la prima a sfruttare il core PhysX, specificamente ottimizzato per processi fisici dinamici su larga scala”, ha commentato Kent Chien, Director of ASUS graphics and multimedia business. “Questa nuova tecnologia video accelera i movimenti fisici in tempo reale e le interazioni ad un livello ben superiore a quello garantito dalle CPU e dalle GPU.”

Tipo di processore

AGEIA  PhysX

Bus Techonology

Interfaccia 32-bit PCI 3.0

Memory Interface

128-bit GDDR3 memory architecture

Memory Capacity

128MB

Memory Bandwidth

12Gbytes/sec.

Effective Memory Data Rate

733MHz

Peak Instruction Bandwidth

20 Billion Instructions/sec

Sphere-Sphere collision/sec

530 Million max

Convex-Convex(Complex) collisions/sec.

533,000 max