Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato il nuovo monitor professionale ProArt PA32UC. Basato su un pannello IPS da 32 pollici UHD (3840 x 2160), ha retroilluminazione full-array LED, offre una profondità colore nativa a 10 bit e supporto HDR. La serie ProArt di Asus si rivolge a fotografi, videomaker e appassionati che ricercano un'alta qualità dell'immagine.

L'azienda taiwanese è in questo mercato da diversi anni, un settore tradizionalmente dominato da Eizo e NEC. Per ritagliarsi un proprio spazio Asus ha quindi scelto un approccio leggermente diverso, eliminando alcune garanzie tipiche del settore professionale ed enterprise per portare sul mercato prodotti con pannelli e caratteristiche simili ai concorrenti, ma a prezzi inferiori. Asus ProArt non si rivolge al mondo di Hollywood, ma ad appassionati e singoli professionisti.

asus proart pa32uc 01

Lo schermo non è molto elaborato nell'aspetto, con il monitor posto su uno stand lavorato in metallo spazzolato. Lo stand permette di modificare la posizione dello schermo in modo completo, gestendo altezza, inclinazione e offrendo la possibilità di girarlo, anche in modalità pivot. Il PA32UC non si fa mancare un ingresso USB-C Thunderbolt 3, un'uscita USB-C con capacità di ricarica, quattro ingressi HDMI 2.0b e ingresso DisplayPort 1.2.

Chiaramente la parte più importante del prodotto non è lo stand, ma il panello. Lo schermo offre un color gamut che copre il 100% di SRGB, il 99,5% di AdobeRGB, il 95% di DCI-P3 e l'85% di Rec. 2020. La lookup table interna è a 14 bit e supporta valori Gamma di 2.6, 2.4, 2.2, 2.0 e 1.8 per immagini con colori naturali e transizioni tra le tonalità più dolci.

asus proart pa32uc 03

Come detto, il monitor offre retroilluminazione full-array su 384 zone, necessaria per l'HDR. Permette di raggiungere una luminosità di picco di 1000 nits e un rapporto di contrasto statico di 10.000:1, ma c'è di più. Il monitor consente all'utente di riprogrammare la retroilluminazione per la compensazione dell'uniformità della luminosità.

In genere, su monitor dotati di tale caratteristica, l'attivazione della compensazione dell'uniformità limita nettamente tutte le altre impostazioni di calibrazione e regolazione. Ad esempio, non è raro che la compensazione dell'uniformità disabiliti la possibilità di regolare la luminosità.

Ciò avviene perché la funzionalità è di solito implementata applicando un set di offset pre-programmati al colore dello schermo. Questi offset sono creati durante la fase di calibrazione in fabbrica e vengono eliminati se i valori di base subiscono modifiche rispetto al valore predefinito. Insomma, spesso le restrizioni rendono sostanzialmente inutili le funzioni di compensazione dell'uniformità.

asus proart pa32uc 02

Se abbiamo compreso correttamente quando affermato da Asus, la compensazione di uniformità sul PA32UC può cambiare la luminosità della retroilluminazione in regioni. Questo significa che la caratteristica è in realtà una calibrazione dell'uniformità e non una compensazione, e ciò dovrebbe funzionare indipendentemente dal valore di luminosità base del monitor o dal profilo di calibrazione. Abbiamo chiesto maggiori dettagli ad Asus. Il ProArt PA32UC arriva sul mercato a un prezzo di circa 2000 dollari.


Tom's Consiglia

Puoi trovare i monitor della linea ProArt di Asus in vendita in Italia a questo indirizzo.