Asus ROG Matrix 5870 Power, nata per l'overclock

Asus presenta la ROG Matrix 5870 Power, una scheda video overcloccata di fabbrica. Sistema di raffreddamento e componenti di alta qualità garantiscono margini di overclock elevati. La scheda è offerta con iTracker2, un software di monitoraggio e modifica dei parametri molto completo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato la scheda video ROG Matrix 5870 Power, una soluzione con 2 GB di memoria e sistema di raffreddamento personalizzato. Le frequenze sono pari a 894 MHz per il core e 1200 MHz per la memoria. Rispetto alla Radeon HD 5870 standard, questa scheda ha quindi un core più veloce di 44 MHz.

Asus ROG Matrix 5870 Power

La nuova Asus ROG Matrix 5870 Power mette a disposizione la tecnologia Super Hybrid Engine (SHE) che regola in automatico la frequenza, la tensione e la velocità della ventola in base al carico di lavoro. "Con Asus SHE è possibile ottenere fino al 19% di prestazioni in più con gli FPS e una riduzione del rumore del 54% in azioni 2D rispetto ad una scheda 5870 standard", riporta il comunicato Asus.

Per gli overclocker c'è Asus iTracker2, una funzionalità hardware e software che permette di modificare le frequenze operative e la tensione. iTracker2 permette anche di monitorare la temperatura e memorizzare i profili di overclock o scegliere tra i cinque profili prestabiliti.

Asus ROG MATRIX 5870/2DIS/2GD5
Memoria video 2 GB GDDR5
Frequenza Core 894 MHz
Frequenza memoria 4.8 GHz
Bus 256-bit
Interfacce HDMI, DisplayPort, due DVI

Infine, grazie ad Asus Probelt e servendosi di un multimetro è possibile eseguire rilevazioni delle tensioni di alimentazione di alcuni componenti attraverso i punti di contatto presenti sul PCB. La Asus ROG Matrix 5870 Power è disponibile in Italia a prezzo di 539 euro.