Schede madre

Asus scende in campo con le sue offerte Intel X38

Asus presenta le nuove serie di schede madri ROG Maximus Extreme e Asus ROG Maximus Formula basate sul nuovissimo chipset Intel X38 Express.

Partendo dal noto design ROG a heatpipe, ASUS ha sviluppato un sistema chiamato Fusion Block, caratterizzato da un design "fin-pin" che combina alle rinnovate heatpipe ROG la possibilità di utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido.

Le due nuove schede vantano, inoltre, due funzionalità che consentono di effettuare upgrade della CPU in modo flessibile e senza costi aggiuntivi. La prima feature si chiama Asus CPU Level Up e permette di incrementare le prestazioni della CPU senza la necessità di possedere particolari conoscenze nell’ambito dell’overclocking.

L’utente meno esperto dovrà semplicemente scegliere la velocità desiderata e la scheda madre effettuerà la modifica in automatico, mentre gli overclocker più abili potranno utilizzare tale tecnologia per regolare i settaggi e utilizzare frequenze ancora più elevate. La seconda è, invece, Extreme Tweaker, una funzionalità che offre numerose opzioni per la modifica delle frequenze operative e la regolazione del voltaggio o del timing della memoria.

Specifiche tecniche:

Serie Maximus

Extreme

Formula (Special Edition)

Formula

CPU

Intel LGA775 CPU

V

V

V

Supporto CPU Intel next generation 45nm Multi-Core

V

V

V

Chipset

Intel X38/ICH9R

V

V

V

System Bus

1600 / 1333 / 1066 / 800 MHz

V

V

V

Memoria

Dual Ch. max. 8GB, DDR3-1800(O.C), 1600(O.C), 1333/1066/800, non-ECC e un-buffered memory

V

 

 

Dual Ch. max. 8GB, DDR2-1200/1066/800/667, ECC, non-ECC e un-buffered memory

 

V

V

Storage

– 6 x SATA

V

V

V

– 2 x PATA device

V

V

V

– 2 x eSATA

V

 

 

Lan

 2

V

V

V

Audio Alta definizione

SupremeFX II

V

V

V

FunzionalitàASUS ROG Overclocking

Fusion Block System

V

V

 

Tecnologia Crosslinx

V

 

 

CPU Level Up

V

V

V

Extreme Tweaker

V

V

V

Le nuove schede madri della serie ASUS ROG Maximus Extreme e ASUS ROG Maximus Formula saranno disponibili dalla fine del mese di ottobre con prezzi al pubblico a partire da 279 euro IVA inclusa.