Asus U30S, notebook da 13 pollici in lega di alluminio

È in arrivo il nuovo notebook Asus U30S con display da 13 pollici, peso di 1,8 chilogrammi e processori Core i5. Mancano USB 3 e eSATA nella dotazione di connettività. Probabilmente in Europa sarà un prodotto di fascia medio bassa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato la disponibilità dell'U30S, un notebook di fascia medio bassa equipaggiato con architettura Sandy Bridge e processore Core i5-2410M a 2,3 GHz, affiancato da un massimo di 8 GB di memoria, chip grafico Nvidia 520M con tecnologia Optimus e batteria da otto celle con capacità di 84Wh.

Lo spazio di archiviazione è di 500 GB, ottenuti mediante un solo disco fisso tradizionale con velocità di rotazione dei piatti di 7.200 rpm.

Asus U30S

Il display da 13,3 pollici retroilluminato a LED visualizza la risoluzione nativa di 1.366x768 punti e conferisce alla base dimensioni relativamente compatte che ne consentono una discreta trasportabilità.

Il peso, infatti, è di circa 1,8 chilogrammi e la base è rivestita in lega di alluminio per assicurare la protezione dei componenti interni. La base ha tuttavia uno spessore di 3,3 centimetri, che non lo rendono un ultrasottile.

Asus U30S - clicca per ingrandire

La connettività prevede 3 connettori USB 2.0, la VGA, l'HDMI, le prese jack per microfono e cuffia, un lettore multiformato di schede di memoria e la webcam. La mancanza dell'USB 3 e di connessioni di ultima generazione come l'eSATA lascia intendere la classificazione di fascia bassa per questo prodotto.

Al momento non è ancora stato comunicato il prezzo; il prodotto in commercio in Europa potrebbe avere installati solo 4 GB di memoria e un disco fisso di taglio più piccolo rispetto ai 500 GB massimi consentiti.