Asus X399 e Threadripper? Ecco il monoblocco che fa per te

EK Water Blocks ha sfornato un monoblocco che consente a chi ha una motherboard X399 di raffreddare a liquido le CPU AMD Threadripper. L'azienda slovena, inoltre, ha presentato altri prodotti per il raffreddamento a liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La slovena EK Water Blocks propone agli acquirenti di schede madre Asus ROG Zenith Extreme, Prime X399-A e ROG Strix X399-E Gaming compatibili con processori AMD Ryzen Threadripper un monoblocco per il raffreddamento a liquido diretto della CPU e del modulo di regolazione della tensione (MOSFET).

Leggi anche: Test AMD Ryzen Threadripper 1920X

Il monoblocco si chiama EK-FB ASUS ROG ZE RGB e integra una striscia LED RGB con connessione a 4 pin compatibile con Asus Aura Sync. Il monoblocco è basato sul progetto del waterblock EK-Supremacy EVO ed è a contatto meccanico con l'intero heatspreader dei Ryzen Threadripper, facilitando un migliore trasferimento termico.

asus x399 threadripper ek monoblocco 01

La base del monoblocco è realizzata in rame elettrolitico placcato nickel mentre il top è in plexiglass. La copertura della striscia LED può essere rimossa per modificare l'orientamento del cavo o rimpiazzare tale striscia con un'altra soluzione. Il prezzo di questo monoblocco è 119,95 euro. Le prenotazioni sono aperte e le consegne partiranno il 2 novembre.

asus x399 threadripper ek monoblocco 02

EK Water Blocks ha presentato anche altri componenti per creare un sistema di raffreddamento a liquido personalizzato. Tutti i prodotti sono dotati di strisce LED RGB 4 pin e compatibili con le principali tecnologie di sincronia dei LED. Il primo si chiama EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM, ed è una combo "serbatoio + pompa".

EK XRES 140 Revo D5 RGB PWM

Il serbatoio ha un'altezza di 140 mm e cavi della pompa "sleeved". La parte superiore della pompa aftermarket è integrata con il serbatoio e offre una prestazione idraulica superiore - fino al 15% secondo EK - rispetto alle soluzioni standard.

EK RES X3

C'è poi la serie di serbatoi cilindrici EK-RES X3, realizzati con un tubo acrilico dotato di un'ampiezza di 60 mm e parti superiori in poliossimetilene nero.

Si chiamano EK-RES X3 150 RGB e EK-RES X3 250 RGB e hanno un totale di sei raccordi G1/4". I serbatoi differiscono per la dimensione del tubo: il 150 RGB ha una capacità di circa 240 ml, il 250 RGB arriva a 440 ml. EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM ha un prezzo di 155,95 euro, mentre i due serbatoi sono disponibili a 58,95 (150 RGB) e 65,95 euro (250 RGB).