Software, configurazioni e conclusioni

L'Asus X555LA è un notebook di fascia economica abbastanza potente da gestire un multitasking spinto. Buona anche l'autonomia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

Asus non ha appesantito l'X555LA con troppo bloatware. Le poche applicazioni precaricate includono Flipboard, Candy Crush Saga, Netflix e Line. Tutto sommato sono programmi che possono essere utili, a differenza del spazzatura con cui Acer ha infarcito l'Aspire E5.

Configurazioni

Una configurazione idenatica a quella di prova in Italia al momento in cui scriviamo non è disponhibile. Sul listino Asus per trovare un prodotto strutturalmente identicdo bisogna ricorrere all'X555LA con Core i3-4030U e 4 GB di memoria RAM a 456 euro.

Asus X554LA
Asus X554LA

Online su alcuni shop si trova, con il nome X554LA, la configurazione più simile, che ha appunto un Core i3-5005U a 2 GHz, grafica HD 5500 e disco fisso da 500 GB. Se non siete interessati a questo notebook per l'estetica rispetto al modello in prova questo ha un colore differente e qualche dettaglio di design, e la memoria RAM preinstallata è di 4 GB, però si può espandere fino a 12 GB (i 4 GB sono integrati). Trovate il link per l'eventuale acquisto nella prima pagina dell'articolo.

Conclusioni

L'Asus X555LA è un notebook relativamente potente fra quelli di fascia economica che abbiamo provato di recente. I suoi punti di forza sono la durata della batteria e la qualità di riproduzione audio. L'unico neo è che la qualità costruttiva non sembra al livello di alcuni concorrenti nella stessa fascia di prezzo, e il display è poco luminoso.

###69400###

Nel complesso rispetto a questa proposta preferiamo il Dell Inspiron 15 5000 grazie alla qualità costruttiva superiore, la trattamento soft touch del poggiapolsi e alla varietà di colori per il rivestimento esterno. A parte questi dettagli, durante la prova abbiamo apprezzato maggiormente l'X555LA per la qualità di digitazione che offre.