Asus ZenBook UX305 con Intel Core M in arrivo

Asus ha annunciato ufficialmente negli USA il nuovo ultrabook al top di gamma Zenbook UX305. In attesa dell'annuncio italiano ecco tutti i dettagli della configurazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato ufficialmente negli Stati Uniti lo ZenBook UX305 con CPU Intel Core M, un prodotto che aveva fatto capolino all'IFA 2014 e che non era ancora sbarcato in commercio. Al momento non abbiamo indicazioni da Asus Italia, ma è auspicabile che il prodotto arriverà anche dalle nostre parti per rinnovare una gamma ottima ma ormai un po' datata, soprattutto se confrontata con prodotti di ultima generazione come per esempio il Dell XPS 13 (edizione 2015).

Asus ZenBook UX305

Asus ZenBook UX305 

Approfittando della disponibilità dei chip Intel Core M della famiglia Broadwell Asus ha realizzato un prodotto di extra lusso, spesso 12,3 millimetri e con un peso di 1,17 chilogrammi (più sottile degli UX301 attualmente a listino).

La dotazione comprende uno schermo IPS da 13,3 pollici a risoluzione QHD+ (3200 x 1800 pixel) con copertura Gorilla Glass. In alternativa si può scegliere la versione più economica, con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Rispondono poi all'appello 8 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD SATA 6.0Gb/s da 128 o 256 GB.

ASUS Zenbook UX303LA-RO292H ASUS Zenbook UX303LA-RO292H
Asus Zenbook UX302LA-C4003H Asus Zenbook UX302LA-C4003H
Asus UX301LA-DE002P Zenbook Asus UX301LA-DE002P Zenbook

La riduzione di spessore è dovuta al nuovo sistema di dissipazione del calore Asus IceCool che non prevede l'uso di ventole. Una caratteristica che si ritrova su molti prodotti equipaggiati con i nuovi processor Intel, grazie ai consumi e alla produzione di calore ridotti. Alla luce di questa novità Asus promette prestazioni elevate a fronte di un sistema silenzioso e di una base fresca che garantisce il massimo confort durante l'uso.

In questi giorni abbiamo in prova l'XPS 13 edizione 2015, concorrente diretto di questo Zenbook con una base sottilissima e un processore Core M: ovviamente la progettazione interna cambia da un produttore all'altro, ma confermiamo che durante i test la base resta fresca anche durante i benchmark più impegnativi.

Asus ZenBook UX305

Nel caso di Asus poi la batteria integrata è un modello ai polimeri di litio che stando ai dati ufficiali dovrebbe garantire un'autonomia fino a 10 ore: un dato che ci riserviamo di verificare in fase di test.

Chiudiamo con la connettività: nonostante la linea ultrasottile sono integrati tre connettori USB 3.0 di cui uno valevole per ricaricare le batterie a PC spento. Tenete presente che se vi serve la connessione cablata dovrete occupare uno dei connettori USB con l'adattatore Ethernet.

Negli Stati Uniti il modello con display Full HD, 8 GB di RAM e SSD da 256 GB costa 699 dollari. Considerati i prezzi degli attuali Zenbook è difficile aspettarsi quotazioni al di sotto dei mille euro. Speriamo almeno che l'esordio del nuovo arrivato comporti il ribasso di almeno uno dei vecchi modelli.