Asus Zenbook UX31, valutazione e conclusioni

Recensione - Test Asus Zenbook UX31 e altri ultrabook contro l'Apple MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Zenbook UX31, valutazione e conclusioni

Lo Zenbook è un ottimo notebook, anzi, nel panorama ancora acerbo e poco affollato degli ultrabook è senza dubbio il migliore.

Il primo punto a favore da segnalare è la qualità costruttiva data dalla base unibody, che al momento è offerta solo da Apple e Asus. Sono poi da premiare i connettori in posizione accessibile e il riscaldamento dalle base pressoché assente. Il display lucido passa quasi inosservato grazie all'eccellente luminosità, al contrario di quanto avevamo segnalato per l'Aspire S3 di Acer.

Asus Zenbook UX31 - Clicca per ingrandire

Sempre rispetto all'Acer è da sottolineare la presenza di un connettore USB 3.0 e della porta VGA, seppure con adattatore in dotazione. Fra i punti a sfavore ci sono senza dubbio la mancanza della retroilluminazione della tastiera e il profilo del poggiapolsi un po' troppo affilato: difetti che il produttore ha tempo di correggere prima di mandare in commercio la prossima versione del prodotto, speriamo.

###old1327###old

Lo Zenbook non è certo a buon mercato, anche se comunque costa meno dell'Air, ma è da considerare la configurazione basata su Core i7 e SSD da 256 GB. Al momento non è chiaro se anche questa configurazione al top di gamma rientrerà per fine anno in quelle che costeranno "meno di mille euro", come da promessa di Intel e soci. Certo allo Zenbook manca la dotazione professionale offerta dal Portégé Z830 di Toshiba, che non è certo richiesta per un prodotto consumer.